CRONACA
Bimbo malato di cancro, il DSS: "Le trattative con la cassa malati sono ancora in corso"
Il Dipartimento valuta positivamente l’ondata di solidarietà suscitata dal caso in questione che ha riproposto il tema molto controverso del rimborso delle cure, i cui confini in termini finanziari e di durata per rapporto alla sopportabilità sociale

BELLINZONA – Sul caso del dodicenne malato di cancro che non può usufruire delle cure mediche in quanto non coperte dalla cassa malati si è espresso anche il Dipartimento della sanità e socialità.

"Il DSS – si legge nel comunicato stampa – ha appreso ieri dalla stampa che un farmaco antitumorale prescritto nell’ambito della prevenzione della recidiva di un sarcoma riscontrato in un ragazzo dodicenne, non sarebbe rimborsato dalla cassa malati del paziente".

"Il farmaco in questione – continua la nota – non figura nell’elenco dei medicamenti obbligatoriamente a carico dell’assicurazione malattie (Elenco delle Specialità) e non è omologato da Swissmedic (l’autorità svizzera di omologazione e controllo dei medicamenti); inoltre, per questo tipo di utilizzo, non è nemmeno omologato all’estero. In questa situazione, la decisione di presa a carico spetta alla sola cassa malati, previo esame dello stato clinico del paziente, degli obiettivi del trattamento e della letteratura scientifica disponibile. Contro la decisione della cassa malati l’assicurato ha facoltà di ricorso".

E ancora: "Lo scorso 4 ottobre 2016, in occasione di una consultazione federale relativa alla modifica dell’Ordinanza del 27 giugno 1995 sull’assicurazione malattie (OAMal), proprio sul rimborso dei medicamenti che non figurano nell’elenco delle specialità e utilizzati per indicazioni diverse da quelle omologate, il Consiglio di Stato rilevava che tutti gli assicurati dovrebbero beneficiare di un rimborso completo e automatico dei medicamenti quando l’impiego costituisce un presupposto indispensabile per l’esecuzione di un’altra prestazione assunta dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie oppure promette un elevato beneficio terapeutico contro una malattia che può avere esito letale o può provocare danni gravi e cronici alla salute, ciò che sembra qui il caso, a detta del medico curante".

"Al DSS risulta che – contrariamente a quanto finora dichiarato - le trattative con la cassa malati del paziente sono ancora in corso. Nel frattempo si rassicura l’opinione pubblica che il farmaco è disponibile e che il paziente sta bene e sta seguendo la terapia. L’onere finanziario non sarà sostenuto dalla famiglia, ma preso in carico da altre entità, nel caso in cui la cassa malati non intervenisse".

Infine, Il Dipartimento "valuta positivamente l’ondata di solidarietà suscitata dal caso in questione che ha riproposto il tema molto controverso del rimborso delle cure, i cui confini in termini finanziari e di durata per rapporto alla sopportabilità sociale, continuano a far discutere".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Dodicenne malato di cancro, la cassa malati non copre le spese mediche. La madre: "Una decisione penosa"

CRONACA

Bimbo malato di cancro, l'oncologo: "Un farmaco non riconosciuto". La madre: "Spiazzati da tanta solidarietà"

CRONACA

Dodicenne malato di cancro, il PS: "È giunta l'ora di una cassa malati pubblica"

SECONDO ME

Dell'Ambrogio bombastico: "La sanità deve essere a due velocità. Ma la mia è una lamentela nel deserto"

POLITICA E POTERE

Il Partito socialista sui rimborsi spese dei ministri: "Un risarcimento è prematuro". Ma critica "la celerità con cui il Consiglio di Stato ha portato avanti i tagli alla socialità e la lentezza con cui ha trattato il dossier"

POLITICA E POTERE

Argo 1: che caos al DSS! Una mail coinvolge direttamente il Dipartimento di Beltraminelli ("ma lui non sapeva") nella decisione di sospendere l'agente di Securitas (poi reintegrato). Caratti duro: "Funzionario Pinocchio!"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

“La falsa meritocrazia che condanna i poveri”

31 MARZO 2026
LETTURE

Debluë in italiano: Dadò pubblica “La seconda morte di Lazzaro”

31 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Arisa torna dal vivo: al LAC il 23 novembre con il nuovo tour teatrale

31 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
ABITARE

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026