CRONACA
Gli ultras del FC Lugano contro la dirigenza: "Boicotteremo la festa per i 110 anni"
Il tifo organizzato ritiene che "la società sta seguendo unicamente logiche di profitto, puntando su una tifoseria "d'élite" e trasformando il nostro Lügan in un brand da vendere in tutto il Cantone"

LUGANO – I festeggiamenti del FC Lugano per celebrare i 110 anni di storia non mettono tutti d’accordo. A pochi giorni dal debutto casalingo, domenica 29 luglio, contro lo Young Boys, i gruppi Ultras luganesi prendono posizione e si schierano contro la dirigenza bianconera.
Attraverso un comunicato stampa – pubblicato da Ticinonews e il Cdt –, i gruppi organizzati della Curva Nord informano che “boicotteranno il match, mantenendo unicamente il presidio dei propri spazio all’esterno del settore”.

“La dolorosa scelta – spiegano – di venir meno al sostegno al nostro amato Club è dovuto agli scellerati festeggiamenti proposti ed imposti dalla dirigenza bianconera per i 110 anni del sodalizio. Inutile dire che troviamo le attività collaterale a margine del match profondamente offensivo verso la storia della maglia e di tutta la società bianconera”.

I supporter luganesi sostengono che “la dirigenza sta seguendo unicamente logiche di profitto, puntando unicamente e nuovamente su una tifoseria “d’élite” e trasformando il nostro Lügan in un brand da vendersi in tutto il Cantone”.

Una filosofia che “tradisce i nostri valori e quelli che crediamo il FC Lugano debba rappresentare e ci chiediamo se a questa dirigenza interessi celebrare la storia bianconera o se semplicemente voglia porsi stoltamente e arrogantemente alla testa del Ticino calcistico, giocando per esso prima ancora che per la Città”.

Il tifo organizzato si dice “indignato nel constatare che il prezzo della partita è escluso dal regolare abbonamento e che la dirigenza metta fieramente in discussione le basilari leggi di mercato facendo pagare due volte un servizio”. Inoltre, “deploriamo la celebrazione di una giornata finalizzata a glorificare la società attuale ingrossandone il portafoglio a scapito di quello che potrebbe essere un momento di aggregazione spontaneo e sociale”.

Gli ultras del FC Lugano invocano “più rispetto ed una riconoscenza maggiore per i pochi e fedelissimi tifosi, che meritano qualcosa di più di chi si avvicina allo stadio unicamente per le amichevoli di “lusso” dell’estate. In sostanza, ci lascia basiti constatare che la fedeltà e l’attaccamento dei tifosi sono premiato con un insensato sovrapprezzo”.

Per concludere, i gruppi Ultras luganesi affermano che “tutto ciò non ci rappresenta e per questo imporremo a Cornaredo il suono assordante del nostro silenzio ed il peso della nostra assenza”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Scoppia la polemica sulla coreografia hot della Curva Nord durante il derby. Un comitato di 11 persone chiede che la dirigenza del Lugano si distanzi pubblicamente e gli ultras si scusino. Critiche alla RSI, che rimuove i filmati dal suo sito. I vertici b

CRONACA

Lugano diventa nerazzurra. L'Inter in ritiro a Cornaredo dall'8 al 14 luglio. Brutte notizie per i tifosi: allenamenti a porte chiuse

CRONACA

#Pioliout... La rivolta rossonera passa anche dal Ticino. Il Milan Club Lugano: "Stop all'organizzazione di trasferte. Restituiamo l'abbonamento!"

CRONACA

Lugano, luce verde per la progettazione del polo sportivo. Renzetti: "Un passo importante"

CRONACA

Bobbià: "Team Ticino e calcio giovanile: la carica dei 500! E con il Lugano, grazie alle parole di Renzetti, si può sperare in una nuova partenza"

POLITICA E POTERE

Campana: "In caso di referendum, l'FC Lugano rischia la sopravvivenza"

In Vetrina

ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
ENIGMA

Trump-Zelensky: il vertice di San Pietro

27 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025