Foto SPAB
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
24.09.2018 - 12:240

Intervento choc della SPAB a Lugano: sequestrati 18 cani di piccola taglia

La nota della Società Protezione animali di Bellinzona: "L' appartamento si era trasformato in una discarica con ogni sorta di rifiuto. Uno degli interventi più gravi degli ultimi 15 anni"

LUGANO – Quello di venerdì scorso è stato un intervento scioccante per il servizio di picchetto della Società Protezione animali di Bellinzona (SPAB), chiamato dal veterinario cantonale per recuperare diciotto cani di piccola taglia in un’abitazione di Lugano.

“L’ appartamento – si legge nella nota della SPAB – si era trasformato in una discarica con ogni sorta di rifiuto e di immondizia abbandonata tanto da formare uno strato di pattume sul pavimento alto oltre trenta centimetri. Dal pattume arrivava un odore nauseabondo tanto da non poter escludere addirittura la presenza di animali morti da tempo nascosti tra l'enorme mole di rifiuti”.

Le operazioni di recupero dei cagnolini “si sono rivelate oltremodo complicate in quanto gli animali si rifugiavano tra il pattume, nel quale avevano scavato una sorta di tunnel a mo’ di cuccia, e per l’attenzione che bisognava prestare per evitare di calpestare qualche animale nascosto dalla spazzatura”.

I diciotto cani recuperati – fa sapere la SPAB – “sono stati trasportati al sicuro Rifugio della Società Protezione animali di Bellinzona”. “Parecchi di loro sono molto impauriti e taluni mostrano alcune patologie importanti, ma nessuno è in pericolo di vita. Nessuno dei poveri cagnolini sembra aver un microchip identificativo. In giornata è prevista la visita veterinaria approfondita e l’inizio di una massiccia profilassi antiparassitaria”.

Dopo quello della fattoria di Cagiallo, "questo è sicuramente uno degli interventi più gravi eseguiti dalla SPAB negli ultimi 15 anni, per numero di animali coinvolti e per lo stato di degrado dell’appartamento dove vivevano persone in gravi difficoltà".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
spab
lugano
cani
intervento
società
bellinzona
sorta
pattume
protezione
appartamento
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved