CRONACA
Intervento choc della SPAB a Lugano: sequestrati 18 cani di piccola taglia
La nota della Società Protezione animali di Bellinzona: "L' appartamento si era trasformato in una discarica con ogni sorta di rifiuto. Uno degli interventi più gravi degli ultimi 15 anni"
Foto SPAB

LUGANO – Quello di venerdì scorso è stato un intervento scioccante per il servizio di picchetto della Società Protezione animali di Bellinzona (SPAB), chiamato dal veterinario cantonale per recuperare diciotto cani di piccola taglia in un’abitazione di Lugano.

“L’ appartamento – si legge nella nota della SPAB – si era trasformato in una discarica con ogni sorta di rifiuto e di immondizia abbandonata tanto da formare uno strato di pattume sul pavimento alto oltre trenta centimetri. Dal pattume arrivava un odore nauseabondo tanto da non poter escludere addirittura la presenza di animali morti da tempo nascosti tra l'enorme mole di rifiuti”.

Le operazioni di recupero dei cagnolini “si sono rivelate oltremodo complicate in quanto gli animali si rifugiavano tra il pattume, nel quale avevano scavato una sorta di tunnel a mo’ di cuccia, e per l’attenzione che bisognava prestare per evitare di calpestare qualche animale nascosto dalla spazzatura”.

I diciotto cani recuperati – fa sapere la SPAB – “sono stati trasportati al sicuro Rifugio della Società Protezione animali di Bellinzona”. “Parecchi di loro sono molto impauriti e taluni mostrano alcune patologie importanti, ma nessuno è in pericolo di vita. Nessuno dei poveri cagnolini sembra aver un microchip identificativo. In giornata è prevista la visita veterinaria approfondita e l’inizio di una massiccia profilassi antiparassitaria”.

Dopo quello della fattoria di Cagiallo, "questo è sicuramente uno degli interventi più gravi eseguiti dalla SPAB negli ultimi 15 anni, per numero di animali coinvolti e per lo stato di degrado dell’appartamento dove vivevano persone in gravi difficoltà".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Locarno, si chiariscono i contorni del sequestro dei 22 cani. La SPAB: "Provenienti dall'Ucraina e destinati a essere venduti come regalo di Natale"

ANALISI

Sei domande sul porcile di Pregassona, dove vivevano una coppia, tre adolescenti e DICIOTTO CANI!

CRONACA

Sospetto traffico illegale di cani sventato a Chiasso. 11 cuccioli in una minuscola gabbia

CRONACA

Fatti di Pregassona, la ARP di Lugano: "Intervento difficile a causa della mancata collaborazione dei genitori. Cittadini, segnalate i casi di degrado"

POLITICA E POTERE

Protezione giuridica degli animali nella Costituzione, gli oppositori: "È un’iniziativa pericolosa, che creerà nuovi costi e nuova burocrazia". E puntano il dito contro i promotori, "che sono in prima fila nel chiedere al Governo di rifare i compiti sul p

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026