CRONACA
Locarno, si chiariscono i contorni del sequestro dei 22 cani. La SPAB: "Provenienti dall'Ucraina e destinati a essere venduti come regalo di Natale"
La Società protezione animali di Bellinzona in una nota: "Trovato anche un cucciolo di pinscher cieco e con gravi malformazioni ossee"
SPAB

LOCARNO – Sono 22 e non 21 i cani sequestrati nei giorni scorsi in un appartamento a Locarno. E tutti – fa sapere la Società protezione animali di Bellinzona (SPAB) attraverso una nota – probabilmente provenienti dall'Ucraina e illegalmente importati dall'Italia. 

I cani di piccola taglia  – spiega la SPAB – "erano tenuti in un appartamento completamente vuoto e sarebbero stati quasi sicuramente venduti nel periodo natalizio a persone noncuranti della provenienza dell'animale e delle sofferenze subite, come regalo da mettere sotto l'albero. Il triste fatto richiama alla memoria il caso di Pregassona, dove erano stati trovati 18 cani in pessime condizioni. Questa volta, magra consolazione, l’appartamento non era stato trasformato in discarica e le condizioni igieniche erano relativamente migliori".

La segnalazione è partita da alcuni inquilini della palazzina che, disturbati dal nauseante odore e dal continuo abbaiare dei cagnolini, hanno avvisato l'amministratore, la Polizia e la Protezione animali di Locarno. Per la SPAB si tratta "di un'altra triste storia di sofferenze e maltrattamenti scoperta dall'Ufficio del veterinario cantonale".

L'importazione di cani di piccola taglia verso il Ticino dall'estero è "un traffico alimentato dalla domanda di persone ignoranti e senza scrupoli che pur di sfoggiare il cagnolino nella borsetta non si interessano minimamente della provenienza, ma soprattutto delle sofferente inflitte alle madri costrette, in canili lager, a partorire come se fossero cioccolatini".

Tra i 22 cani sequestrati a Locarno vi è stato trovato anche un piccolo pinscher cieco e con gravi malformazioni ossee. La SPAB lo ha chiamato 'Nadiya', che "in ucraino vuol dire speranza". 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Locarno, 21 cani di piccola taglia trovati segregati in un appartamento: immediato il sequestro

14 DICEMBRE 2018
CRONACA

Locarno, 21 cani di piccola taglia trovati segregati in un appartamento: immediato il sequestro

14 DICEMBRE 2018
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Intervento choc della SPAB a Lugano: sequestrati 18 cani di piccola taglia

CRONACA

Sospetto traffico illegale di cani sventato a Chiasso. 11 cuccioli in una minuscola gabbia

POLITICA E POTERE

"A Locarno i proprietari di cani sono vittime di una disparità"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025