CRONACA
Zingaro minaccia un disabile in piazza Grande, 10 domande di Beltrame e Merlini al Municipio di Locarno
I consiglieri comunali: “Dal momento che in Svizzera l'accattonaggio è proibito, perché non si interviene in maniera più incisiva a tutela della popolazione?”

LOCARNO - La notizia è stata pubblicata il novembre sul quotidiano 20 minuti, mentre il fatto è accaduto il 2. E su quel fatto i consiglieri comunali Simone Beltrame (PPD) e Simone Merlini (PLR) pongono alcune domande al Municipio di Locarno.

 

“Un giovane disabile locarnese, affetto da ipotrofia muscolare, peraltro domiciliato in Piazza Grande – scrivono nell’interrogazione -, è stato vittima di minacce, con gravi epiteti, da parte di un mendicante rom, il quale, accompagnato dalla moglie e dal figlio neonato, chiedeva l’elemosina con modi assai irruenti e scorbutici.

 

Quando il ragazzo quando ha chiesto di essere lasciato in pace, il capofamiglia si è avvicinato a lui minacciosamente. Da ciò che si evince sono persone note al ragazzo. Egli dopo l’accaduto, si è recato in polizia per denunciarne i fatti, ma purtroppo gli agenti non hanno verbalizzato alcunché. Gli hanno riferito di contattare nuovamente le forze dell’ordine nel caso in cui egli avesse incontrato nuovamente il suo aggressore verbale”.

 

Beltrame e Merlini ricordano quindi che un artico della Legge cantonale sull’ordine pubblico punisce, “con la multa di competenza municipale coloro che, intenzionalmente, praticano l’accattonaggio. A questo proposito sottolineiamo che sono infrazioni di competenza del Municipio”.

 

Seguono le domande:

 

Dal momento che in Svizzera l'accattonaggio è proibito, perché non si interviene in maniera più incisiva a tutela della popolazione?

 

Corrisponde al vero quanto riportato dal quotidiano 20 minuti in data 06 novembre 2018?

 

Corrisponde al vero che la polizia comunale di Locarno è sollecitata pressoché quotidianamente per questa problematica?

 

Quale è la prassi adottata dalla polizia comunale in casi come quelli in questione?

 

Si possono ottenere le statistiche concernenti gli interventi della polizia per accattonaggio?

 

Più in generale, ci sono dati sulle infrazioni commesse da persone di etnia rom? Esistono anche dati in merito ai casi recidivi?

 

L'accattonaggio tocca specialmente la Città di Locarno o il fenomeno è vissuto anche nei comuni della cintura urbana?

 

Il Municipio è a conoscenza di eventuali edifici, aree o zone frequentate o dove si insediano temporaneamente le persone di etnia rom?

 

Il Municipio non ritiene più efficace il pattugliamento di agenti in borghese per meglio sorvegliare le zone più frequentate, come la Città Vecchia e la Piazza Grande, in quanto si ritiene che solamente in abiti civili sia possibile identificare e cogliere in flagrante i colpevoli?

 

Il Municipio ritiene opportuno tematizzare e promuovere una modifica normativa maggiormente severa per combattere il fenomeno e per meglio tutelare gli agenti di polizia?

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Locarno, Bruno Buzzini lancia pubblicamente l'idea di una scala mobile che colleghi piazza Grande alla Città vecchia salendo lungo via Marcacci. E non è una fantasia: il Municipio sta davvero valutando il progetto...

POLITICA E POTERE

Locarno, il Municipio fa quadrato intorno alla polizia: "Piena fiducia in Salvioni, Stern e in tutto il Corpo. Dal PS accuse prive di fondamento"

CRONACA

Locarno, "assistente di polizia denunciato per minacce?"

CRONACA

City Garden, Simone Beltrame interroga il Municipio: "Perché la musica è cessata improvvisamente?"

POLITICA E POTERE

Locarno annulla tutti gli eventi di marzo. La richiesta: "Il Municipio sospenda anche la tassa per l'occupazione del suolo pubblico"

CRONACA

"Locarno è stata diffamata". Causa legale contro il Park Hotel Delta?

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026