CRONACA
Il filmato del lupo sul Piano di Magadino trova conferma: il predatore ha colpito due volte nelle notti scorse
Nelle scorse ora sul Piano di Magadino si sono verificati due attacchi tra Gordola e Riazzino. Vittima una decina di pecore

MAGADINO - Allora sì, quello che si vede nel filmato è proprio un lupo. La RSI ha rivelato che nelle scorse ora sul Piano di Magadino si sono verificati due attacchi tra Gordola e Riazzino. Vittima una decina di pecore, diverse delle quali gravide. I loro proprietari le hanno trovate sgozzate sui pascoli nella zona a est e a ovest dell’aeroporto. Un gregge è stato preso di mira nella notte tra sabato e domenica. L’altro la notte scorsa.

 

Per gli allevatori, secondo la RSI, non ci sono dubbi sulla natura del predatore che si aggira sul Piano di Magadino. “Non può essere stato un cane. I morsi sono quelli classici del lupo”, ha detto l'allevatrice Barbara Gianettoni che ha le pecore non lontano dalle Bolle. I guardiacaccia hanno prelevato alcuni degli animali predati. I risultati delle analisi saranno noti nel giro di alcune settimane.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Eh sì, questo sembra proprio un lupo! E se così fosse, il video girato sul Piano di Magadino sarebbe eccezionale

19 NOVEMBRE 2018
CRONACA

Eh sì, questo sembra proprio un lupo! E se così fosse, il video girato sul Piano di Magadino sarebbe eccezionale

19 NOVEMBRE 2018
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Un altro lupo in Ticino? "No, quello visto a Contone è lo stesso che era sul Piano di Magadino"

CRONACA

Il lupo torna in Ticino. Avvistato sul piano di Magadino

POLITICA E POTERE

Il lupo fa paura. "Non solo a noi agricoltori: anche agli sportivi e a chi passeggia coi cani"

CRONACA

Esclusivo: il lupo M41 fotografato a Magadino. La prova che il predatore si aggira sul Piano

CRONACA

Il lupo del Piano, Regazzi: "No alla sindrome di Cappuccetto Rosso, ma il problema va affrontato senza buonismo"

CRONACA

Inizio anno di vento e di fuoco. Brucia ancora la montagna sopra Riazzino, un rogo divampa tra Brissago e Ronco, e il piano di Magadino è sotto una cappa di fumo

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026