CRONACA
Da Chiasso ad Airolo con lo zaino in spalla. Il viaggio alla 'scoperta' del Ticino di Elia Frapolli
Il candidato al Consiglio di Stato per il PPD: "Voglio guardare negli occhi il nostro Cantone, toccarlo letteralmente con mano"

CHIASSO – "Per quanta strada ancora c'è da fare, amerai il finale". In questi giorni, il celebre ritornello cantato da Cesare Cremonini deve essere risuonato più volte nella testa di Elia Frapolli. Il candidato al Consiglio di Stato per il PPD, dopo aver rassegnato le dimissioni dal ruolo di direttore di TicinoTurismo, ha deciso di mettersi lo zaino in spalla e percorrere a piedi tutto il Ticino, da Chiasso ad Airolo.

Frapolli è partito sabato pomeriggio da Chiasso e "vorrei raggiungere Airolo in una decina di giorni". Una sorta di 'camminata elettorale' che "ho sempre voluto fare".

"Vorrei – continua nel suo post Facebook – guardarlo bene negli occhi questo Ticino di cui si parla sempre in modo astratto sui giornale e nei dibattiti televisivi. Vorrei toccarlo letteralmente con mano, camminando per le strade, fermandomi nelle piazze e nei bar, scarpinando sui sentieri. Là dove la vita accade davvero, là dove ci sono persone reali, dove i problemi sono concreti, ma succedono anche tante cose belle".

Elia Frapolli vuole godersi il Ticino in tutte le sue sfaccettature. "Lo percorrerò a piedi, da sud a nord, senza fretta. Mi prenderò il tempo per ascoltare guardare, discutere e riflettere. Camminerò da solo, con la famiglia, con gli amici e con tutti coloro che vorranno percorrere un pezzo di strada con me".

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CANTONALI 2019

Elia Frapolli si dimette. Sarà candidato ma non più direttore di TicinoTurismo: "Ve lo devo proprio dire: oggi mi sento libero!"

CRONACA

Da Airolo a Chiasso: Nez Rouge Ticino si prepara per la notte più “calda” dell’anno

POLITICA E POTERE

Dadò: "Vi dico tutto... Io, il PPD, la lista per il Governo, la crisi della politica, i rapporti col PLR, Rimborsopoli, il Cardiocentro..."

POLITICA E POTERE

Il PPD chiede che parte dei milioni versati dalla BNS vengano usati per far fronte all'emergenza Coronavirus

POLITICA E POTERE

Le dolci morti di Mariangela Gasperini, dopo il caso di Chiasso scatta la quarta interrogazione. Dadò e Fonio: "Quanti suicidi assistiti ha praticato negli ultimi mesi? Quando e dove? Quali altri attori sono stati coinvolti? In Ticino è in atto un turismo

POLITICA E POTERE

I Giovani PPD: "Non riteniamo Norman Gobbi il candidato ideale per la posizione di Consigliere Federale"

In Vetrina

LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026