CRONACA
Rocco Cattaneo: "Sogno un 'Bike Festival Europeo' che coinvolga tutto il Ticino"
Il Consigliere Nazionale liberale e presidente dell'Unione Ciclistica Europea, sul modello di Glasgow, vorrebbe portare in Ticino una manifestazione europea che comprenda più sport, dal Bmx freestyle alla mountain bike

RIVERA – Quando pensa a qualcosa, lo fa in grande. Rocco Cattaneo ora vorrebbe portare delle discipline legate in qualche modo al ciclismo, niente meno che nell’ambito di un campionato europeo, sulla scia di quello organizzato lo scorso a Glasgow.

In Scozia sono andati infatti in scena contemporaneamente gli europei di ciclismo, golf, atletica, sport acquatici, ginnastica, canottaggio e thriatlon, Cattaneo pensa a Bmx, Bmx freestyle, che potrebbero andare in scena a Cadenazzo, bici da strada e mountain bike che avrebbero un sacco di possibilità, maratona di Mtb e trial. Quando? Nel 2021, il presidente dell’Unione Ciclistica Europea ha le idee in chiaro.

Riportare grandi manifestazioni quali i mondiali (è l’anno del decennale dal mondiale di Mendrisio) è difficile, ma a livello europeo è fattibile. Per ora, ha spiegato a La Regione, è tutto nella sua testa, ma ha già parlato con Fabio Schnellmann , presidente di Ticino Cycling.
Il periodo sarebbe in agosto, perfetto secondo il liberale perché le scuole e l’edilizia sono in vacanza e il Ticino i turisti hanno vissuto il Festival di Locarno e avrebbero così una nuova attrazione per rimanere da noi ancora qualche giorno. 

La manifestazione potrebbe chiamarsi “Bike Festival Europeo”, e, sottolinea Cattaneo, coinvolgerebbe buona parte del Ticino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Rocco Cattaneo eletto presidente dell'Unione ciclistica europea: "Per me questo traguardo non è un punto d’arrivo, ma di partenza per rilanciare questo magnifico sport in tutto il continente"

CRONACA

Il centro di freestyle è realtà. Tutti a Cadenazzo!

CRONACA

Rocco Cattaneo dopo la morte di Michael Goolaerts alla Parigi-Roubaix: "Tragedie simili accadranno purtroppo ancora. Nel ciclismo come in altri sport. Gli accertamenti cardiaci sono fondamentali per tutti i team, ma...". E parla anche di doping

CRONACA

La settimana 'miracolosa' di Rocco Cattaneo: ieri la carica di consigliere nazionale dopo l'elezione di Cassis in Governo. Oggi, in Norvegia, la nomina a presidente della Federazione ciclistica europea

CRONACA

Nuovo exploit di Rocco Cattaneo: dopo la vittoria alla Maratona delle Dolomiti il ticinese scala i vertici dell'Unione ciclistica europea. Oggi a Bruxelles è stato eletto vicepresidente del Comitato direttivo ed è stato il più votato in assoluto tra i can

SECONDO ME

Rocco Cattaneo: "Il Ticino ha perso un tandem agli Stati. Il PLR deve ritrovare energie, slancio e serenità"

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
PANE E VINO

Mangialonga 2026: nuovo percorso, nuove tappe, stessa formula di successo

11 MARZO 2026
LETTURE

FestivaLLibro, successo a Muralto: oltre 2’500 presenze e 1’500 libri venduti

10 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026