©Ti-Press / Gabriele Putzu
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
02.04.2019 - 12:130

Settimana con l'ombrello. La primavera fa i capricci: calano le temperature e tornano neve e pioggia

Il sole dovrebbe tornare parzialmente nel fine settimana. Da domani "precipitazioni abbondanti e in parte di carattere temporalesco"

LOCARNO – “Ad aprile non ti scoprire” recita un noto detto popolare. E mai affermazione fu più azzeccata. Dopo un ben soleggiato inizio di primavera, il mese di aprile è partito con temperature inferiori rispetto alle scorse settimane. Ma il peggio deve ancora arrivare…

In Ticino, infatti, torna la neve. Si salvano Luganese e Mendrisiotto, per il resto del Cantone sarà addirittura allerta neve di grado 3 (pericolo marcato). Di grado 2 (pericolo moderato) è per contro l’allerta per la pioggia.

Conviene, quindi, aspettare prima di fare il classico cambio di stagione negli armadi: felpe, guanti e giacconi potrebbero esserci ancora utili nei prossimi giorni. Stando alle previsioni di MeteoSvizzera, da domani anche il Ticino sarà raggiunto da una zona di bassa pressione nord-atlantica che porterà “aria umida verso il pendio sudalpino e precipitazioni abbondanti”.

Dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti fanno sapere che “le precipitazioni cominceranno a partire da questa sera con il limite delle nevicate in calo da 1800-2000 metri a 1400-1800 metri”.

Brusco calo delle temperature previsto per domani, mercoledì 3 aprile, quando le colonnine di mercurio dei termometri si abbasseranno fino a una massima di 12°. In serata sono previste “precipitazioni abbondanti e in parte di carattere temporalesco”.

Pioverà anche per gran parte della giornata di giovedì 4 aprile, quando il limite delle nevicate si abbasserà nel pomeriggio fino dai 500 agli 800 metri di quota. Secondo le previsioni di MeteoSvizzera, la situazione migliorerà con il fine settimana. Per venerdì è previsto un rialzo delle temperature con clima in prevalenza soleggiato.

Weekend abbastanza soleggiato (13°), ma qualche rovescio non è da escludere. A partire dalla prossima settimana, gli esperti di Locarno-Monti prevedono un miglioramento generale del clima con “temperature attorno alla media stagionale e giornata abbastanza soleggiate ed asciutte”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
temperature
settimana
neve
precipitazioni
aprile
pioggia
metri
primavera
locarno-monti
giornata
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved