© Ti-Press / Gabriele Putzu
ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
23.05.2019 - 08:010
Aggiornamento: 27.05.2019 - 11:51

Cantine Aperte raddoppia e si espande. Andrea Conconi: "Ci saranno quasi tutti i produttori"

Due i weekend in programma per l'evento che ogni anno conquista il pubblico a suon di degustazioni: il 25-26 maggio tocca al Sottoceneri, il 1-2 giugno spazio alle cantine del Sopraceneri

MORBIO INFERIORE – Cantine Aperte si sdoppia e si espande. E lo fa nel senso letterale del termine. Dopo il successone delle passate edizioni, Ticinowine ha allargato gli orizzonti per la 21esima edizione della manifestazione enogastronomica proponendo due date. A partire da quest’anno, infatti, ‘Cantine Aperte’ si articolerà su due fine settimana: il 25-26 maggio si apriranno le porte delle Cantine del Sottoceneri, mentre il 1 e 2 giugno toccherà a quelle del Sopraceneri accogliere gli enoturisti.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della 21esima edizione, il presidente di Ticinowine Uberto Valsangiacomo ha spiegato che la decisione è “stata presa per andare incontro ai sempre più numerosi appassionati di vino che, in questo modo, avranno un’occasione in più per visitare e conoscere le realtà enologiche locali”.

"L'adesione di 77 cantine – afferma a Liberatv il direttore di Ticinowine Andrea Conconi –  è un risultato lusinghiero. C'è sempre stato un crescendo da 21 anni e questo dimostra un'attività importante sul territorio. In Ticino, le cantine che producono più di 5mila bottiglie sono 85. Non abbiamo l'unanimità di produttori professionisti, ma ci avviciniamo parecchio". 

E ancora: "L'idea di spalmare "Cantine Aperte" su due weekend e 'dividere' la manifestazione in due tappe è nata sì da una richiesta dei produttori, ma è anche un modo per permettere agli amanti del vino di scoprire le nostre cantine e dimostrare che abbiamo un Ticino dove si produce vino da Malvaglia a Chiasso".

Il programma

Si inizia con una preview venerdì 24 maggio alla “Casa del Vino Ticino” di Morbio Inferiore, il “quartier generale” dei vini ticinesi. In quest’occasione si potranno degustare i 19 nettari che si sono guadagnati le ambite medaglie durante l’ultima edizione del Mondial du Merlot. Ad accompagnare i grandi vini premiati ci saranno i formaggi di diversi Caseifici ticinesi, per uno standing dinner a partire dalle ore 20.

Cantine Aperte prenderà il via ufficialmente sabato 25 e domenica 26 maggio con le aziende del Sottoceneri, pronte ad accogliere i visitatori con degustazioni, intrattenimento e lo spirito conviviale che da sempre caratterizza la manifestazione. L’appuntamento con il Sopraceneri, invece, è previsto per il 1° e 2 giugno, con la stessa formula vincente dell’assaggio guidato e della scoperta di etichette sempre nuove.

Madrina della manifestazione sarà Rosy Nervi, volto e voce di RSI e Rete3, nonché appassionata di vini ticinesi.Protagonista assoluto dell’appuntamento più atteso dai wine-lovers sarà naturalmente il tradizionale Merlot, ma naturalmente non mancheranno i vitigni più “contemporanei”, i blend e le coraggiose proposte dei viticoltori più giovani. Insomma, un caleidoscopio di offerte che spalanca le porte su una realtà in costante evoluzione.

I consigli di Valsangiacomo

Il presidente di Ticinowine ha voluto fornire qualche consiglio ai tanti appassionati per viversi “Cantine Aperte” a 360°. “Per rendere l’esperienza – afferma – ancora più indimenticabile, il mio consiglio al pubblico è quello di pianificare bene gli spostamenti tra una Cantine e l’altra, verificare gli orari di apertura e le attività collaterali proposte”.

E ancora: “Anche i temi delle bollicine, dei vini bianchi, degli assemblaggi, dei vitigni particolari o dei distillati sono un interessante spunto che merita un approfondimento. Auguro di conseguenza a tutti gli appassionati del vino del Canton Ticino e anche ai produttori di approfittare al massimo di questa fantastica occasione di incontro.”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
aperte
cantine
produttori
vino
ticinowine
vini
manifestazione
ticino
maggio
andrea
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved