CRONACA
Festone alla Valascia con fondue, Milizia napoleonica e soldati russi in costume
Valascia affollatissima, oggi, per la seconda edizione della “Ice Fondue”, evento organizzato dal Gruppo di Sostegno HCAP in favore del Settore Giovanile biancoblù. GUARDA LA GALLERY
TiPress

AMBRÌ - Valascia affollatissima, oggi, per la seconda edizione della “Ice Fondue”, evento organizzato dal Gruppo di Sostegno HCAP in favore del Settore Giovanile biancoblù. La manifestazione, unica nel suo genere e che rappresenta una prima in Svizzera, si legge in una nota dell’Ambrì Piotta, è stata riproposta dopo il successo della prima edizione.

 

“Le aspettative non hanno deluso le attese: quest’anno i partecipanti che hanno potuto gustare la fondue direttamente sul ghiaccio della Valascia – offerta dall’Interprofessionale del Gruyère – sono stati 650, 200 in più rispetto alla passata edizione. Tra i presenti spiccano anche 40 veterani dell’Hockey Club Ambrì-Piotta, che hanno consegnato al presidente HCAP una pregevole pergamena firmata da coloro che hanno scritto la storia del Club biancoblù.

 

Ospite d’onore in occasione del 220.mo anniversario del passaggio del San Gottardo da parte delle truppe del Generale Suvorov – con la loro epica vittoria contro i Francesi al Ponte del Diavolo – una delegazione del Consiglio della federazione russa (senato) guidata dal vicepresidente Yuri Vorobiev e accompagnata dall’ambasciatore russo a Berna Serghei Garmonin, nonché una milizia storica russa in costume d’epoca. Ad accogliere questi ospiti la milizia napoleonica di Aquila guidata dal presidente Vittore Devittori.

 

Esibendosi insieme, le due milizie hanno dimostrato quanto le ferite del passato si possano  rimarginare e come lo sport possa oggi affratellare anche popoli che si sono combattuti nella storia.

 

A rappresentare il Ticino ufficiale, oltre a Filippo Lombardi, il consigliere di Stato Norman Gobbi e i consiglieri nazionali Rocco Cattaneo e Marco Romano”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Cantiere della Valascia in ritardo? Lombardi replica a Gobbi: "Polemica sgradevole e inutile. Abbiamo tutti i contratti con le banche"

CRONACA

Un cuore grande e biancoblù: staff e giocatori dell'HCAP rinunciano al 22% dello stipendio per aiutare il club

CRONACA

Conto alla rovescia per lo start della 'nuova' Ambrì. Biancoblù alla ricerca di conferme ed equilibrio

CRONACA

Nuova Valascia, il progetto avanza: l'Hockey Club Ambrì Piotta chiarisce che il "programma segue il suo corso e non passa settimana senza che vi sia aggiunto un nuovo tassello"

CRONACA

"Non rinuncio all'Ambrì per una foto". Non tutti i tifosi sono con la Gioventù Biancoblu, anzi. "Ma non è che avranno qualcosa da nascondere?"

CRONACA

La lettera del 'pres' Lombardi: "L'Ambrì non si arrende. E questa non è la peggior stagione"

In Vetrina

LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

L'odio e la censura, l'Europa, Crans-Montana. Tre domande a Roberto Vannacci

17 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
ENIGMA

Crans-Montana, l'immagine della Svizzera e i dubbi sui soldi

18 GENNAIO 2026