CRONACA
Pause sigaretta troppo lunghe, il Governo riflette: "Valuteremo se far timbrare i funzionari"
Il Consiglio di Stato risponde a un'interrogazione di Fabio Badasci: "Qualche lamentela è arrivata". I dipendenti: "Provvedimento esagerato e ridicolo"

BELLINZONA – La Sezione delle risorse umane ha ricevuto delle lamentele circa le pause sigaretta dei funzionari dell'Amministrazione cantonale all’esterno degli stabili amministrativi. Lo ha confermato il Consiglio di Stato rispondendo a un’interrogazione dello scorso luglio del deputato leghista Fabio Badasci (vedi articoli suggeriti).

Badasci punta il dito contro le pause extra che i fumatori godono al cospetto dei non fumatori. “Questa, oltre che un’importante perdita di produttività, è una gran bella disparità nei confronti della stragrande maggioranza dei funzionari che non fumano”.

Rispondendo alla domanda sull’eventuale introduzione di una timbratura apposita per i dipendenti che escono a fumare, il Governo spiega che “la Sezione delle risorse umane valuterà la possibilità di inserire nella direttiva concernente i tempi di lavoro un nuovo codice di assenza destinato a coloro che oltre alle tradizionali due pause giornaliere intendono aggiungere altre pause per fumare”.

Il Cdt ha interpellato alcuni funzionari fumatori che definiscono “esagerato e ridicolo” il provvedimento. “Non è così che si disincentiva il fumo, mi dispiace”, è il commento di un’altra funzionaria. Ma c’è anche chi ha accolto favorevolmente la risposta del Governo. “Ben vengano – dice una dipendente dello Stato al quotidiano – queste direttive. Non è possibile che passano più tempo a fumare che in ufficio”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

Le pause sigaretta al centro di un'interrogazione di Fabio Badasci: "I funzionari che escono a fumare timbrino"

04 LUGLIO 2019
POLITICA E POTERE

Le pause sigaretta al centro di un'interrogazione di Fabio Badasci: "I funzionari che escono a fumare timbrino"

04 LUGLIO 2019
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Basta pause aggiuntive per i fumatori: il Consiglio di Stato inasprisce le regole

CRONACA

Il Governo risponde a Galeazzi: "Il 48% degli iscritti agli URC sono stranieri"

POLITICA E POTERE

L'Argonovela torna in Parlamento. Galusero: "Beltraminelli ha responsabilità lampanti". Agustoni: "Ha agito da uomo di Stato". Pronzini: "Il Governo si dimetta"...

POLITICA E POTERE

Ex funzionario DSS condannato, chiesta la Commissione d'inchiesta "per maggiore chiarezza sulle responsabilità"

POLITICA E POTERE

Ex funzionario del DSS condannato per coazione, Dadò e Bignasca: "Vergognosa omertà. A chi altri vennero segnalati gli abusi?"

CRONACA

Riforma fiscale, giù l'aliquota per le persone giuridiche e ridotto il coefficiente di imposta cantonale

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Coop arriva a Brissago: è il 50° negozio in Ticino

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mangia a Brisag torna con una seconda edizione tutta da scoprire

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Open Doors, assegnati i premi ai progetti cinematografici emergenti

10 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026