CRONACA
Quadri replica a Ghisletta: "Ma è già carnevale? Il PS non ha voce in capitolo sulle scelte editoriali del Mattino"
Il direttore del domenicale risponde per le rime alle accuse del consigliere comunale: "Se l'imam di Viganello è diventato fonte di "imbarazz, tremend imbarazz" il problema è suo"
TiPress

LUGANO – Non ha tardato ad arrivare la replica del direttore del Mattino della Domenica Lorenzo Quadri in merito all'interrogazione (vedi articolo suggerito) presentata dal consigliere comunale socialista Raoul Ghisletta e cofirmatari sul caso dell'imam di Viganello. Quadri è stato accusato di aver violato il segreto d'ufficio pubblicando sul domenicale i dati personali di Jelassi.

"In sprezzo del ridicolo – scrive Quadri in una presa di posizione – Raoul Ghisletta, consigliere comunale nonché presidente della sezione di Lugano del PS – ovvero il partito che si sciacqua la bocca con la "trasparenza" ma solo a senso unico e quando fa comodo – si rivolge al municipio con un 'interpellanza "ad personam", oziosa ed al limite del surreale, diretta contro il sottoscritto".

"Oggetto dell’atto parlamentare: la pubblicazione sul Mattino della scorsa domenica di un estratto del rapporto della commissione delle petizioni del Consiglio comunale, di cui Ghisletta era relatore, in cui viene concessa l'attinenza comunale di Lugano al discusso imam Jelassi, che i servizi d'intelligence della Confederazione sospettano di “legami con il terrorismo islamico” e reputano “una minaccia per la sicurezza del paese”. Ohibò!".

Quadri non le manda a dire a Ghisletta e precisa alcuni punti. "Il PS – scrive – autocertificato partito della trasparenza –, adesso vorrebbe secretare le decisioni del Consiglio comunale, decisioni politiche prese con voto palese ed in seduta pubblica? È già carnevale? Quanto pubblicato dal Mattino non contiene evidentemente alcun dato sensibile, a meno che si voglia considerare tale la data di nascita dell'imam".

"Come tutti i giornali – continua –, il Mattino non  tenuto ad indicare le proprie fonti. Le scelte editoriali del Mattino, evidentemente, non le decidono né Ghisletta, né il PS, e nemmeno il Municipio di Lugano. Nessuno dei soggetti elencati ha la benché minima voce in capitolo al proposito. Se l'essere stato relatore del rapporto favorevole alla concessione dell'attinenza comunale all'imam di Viganello adesso è diventato, per Ghisletta e per il PS, fonte di "imbarazz, tremend imbarazz", il problema è solo suo/loro. Le considerazioni denigratorie nei miei confronti contenute nell'atto parlamentare di Ghisletta vengono respinte integralmente al mittente".

E ancora: "Dove sono le interrogazioni del granconsigliere Ghisletta sulle fughe di notizie dall’amministrazione cantonale che finiscono regolarmente sulle pagine del quotidiano radicosocialista LaRegione, del Caffè domenicale o nelle redazioni della RSI? A già, ma quelli sono media del partito “giusto”, con le idee “giuste”… Il dicastero integrazione ed informazione sociale non esiste più da gennaio 2016, come Ghisletta dovrebbe sapere. I suoi compiti sono confluiti nella Divisione sostegno. Per l'ennesima volta, i compagni pretendono che ad occuparsi, in qualsiasi forma, di temi migratori sia solo chi la pensa come loro. Vogliono il monopolio e pretendono di introdurre la dittatura del pensiero unico; eccole qua, l'apertura, la tolleranza e la disponibilità al confronto della sinistra!".

Infine, Quadri ricorda che "l'attribuzione dei dicasteri è di competenza del Municipio. Non del consiglio comunale, men che meno del gruppo PS nel medesimo".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Il PS attacca Quadri e interpella il Municipio: "Ha pubblicato dati personali di Jelassi. Cosa si intende fare?"

12 NOVEMBRE 2019
CRONACA

Il PS attacca Quadri e interpella il Municipio: "Ha pubblicato dati personali di Jelassi. Cosa si intende fare?"

12 NOVEMBRE 2019
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Quadri vs Ghisletta: "Caso 'imam': cagnara grottesca e strumentale"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Quadri attacca don Feliciani: "Su che base predica se non ha mai letto il Mattino?"

POLITICA E POTERE

Naturalizzazione dell'imam, Ghisletta: "Borradori come Ponzio Pilato. È il sindaco solo dei leghisti"

POLITICA E POTERE

Quadri rintuzza Noseda: "Certo il problema è il rally, non i 65mila frontalieri e i Tir europei..."

POLITICA E POTERE

Caso imam di Viganello, Quadri interpella il Consiglio Federale: "Perché Jelassi collabora con enti pubblici?"

POLITICA E POTERE

Ghisletta-Quadri, è scontro totale. Il socialista si rivolge alla Sezione enti locali: "Va sanzionato, ha violato il segreto d'ufficio"

In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026