CRONACA
Stasera il "derby della paura". L'Ambrì studia sorpasso e beffa ai danni del Lugano. Bianconeri con due innesti in più
I Leventinesi inseguono il terzo successo stagionale contro i cugini, che in caso di sconfitta potrebbero scivolare all'ultimo posto. Infermeria ancora piena per Cereda
(PPR/Ti-Press/Alessandro Crinari)

AMBRÌ – Quello di stasera potrebbe essere definitivo come “il derby della paura”. Almeno per il Lugano di Sami Kapanen che ancora non è riuscito a svoltare una stagione iniziata nettamente al dì sotto delle aspettative. I bianconeri sono precipitati in zona playout e non hanno mai dato veri segni di ripresa. Chi – pur bersagliata dagli infortuni – sembra aver trovato la giusta quadratura del cerchio è Luca Cereda e il ‘suo’ Ambrì, alla ricerca della terza vittoria consecutiva in NLA e della terza affermazione in quattro derby stagionali.

Alla Valascia è tutto pronto per la sfida più sentita del Cantone. I leventinesi si pregustano la possibilità di mettere la freccia ai danni dei cugini. La classifica, infatti, vede Fazzini e compagni occupare il decimo posto con solo due punti di vantaggio rispetto all’Ambrì, che dalla sua gode di una partita in meno. Perdere, in casa, Lugano significherebbe non solo essere sorpassati dagli acerrimi rivali, ma anche scivolare in ultima – e più sgradita – posizione.

I precedenti

La banda di Kapanen inseguirà questa sera il secondo successo stagionale in un derby. In due delle tre precedenti sfide sono stati i biancoblù a festeggiare. Il 1 ottobre il Lugano si è imposto alla Valascia per 1-2 con le reti di Lammer e Sannitz. Il 29 ottobre alla Cornèr Arena è arrivata la rivincita dell’Ambrì con un 3-4 deciso ai rigori, mentre meno di un mese fa (il 23 novembre) alla Valascia i padroni di casa trionfarono con 3-2 in rimonta firmato da uno scatenato Matt D’Agostini.

Lugano, due innesti per cambiare marcia

C’è grande attesa in casa Lugano. In settimana i sottocenerini hanno accolto un nuovo straniero: quel McIntyre – ex centro centro dello Zurigo – in cerca di rilancio dopo un ultimo periodo sottotono. Sarà lui l’uomo in più nello scacchiere di Kapanen? A poche ore dalla partitissima resta, invece, ancora da capire chi difenderà i pali della porta bianconera. Il DS Hnat Domenichelli ha portato a Lugano l’ormai ex guardiano del Berna Niklas Schlegel, che contende a Zurkirchen una casacca da titolare.

Ambrì, infermeria piena ma Incir c’è

Continua a rimanere “full” l’infermeria dell’Ambrì. Per la sfida di questa sera, coach Cereda recupera solo Patrick Incir, pronto a scendere regolarmente sul ghiaccio. Ancora ai box i vari Kostner, Kneubuehler, Upshall, Hofer, Conz e Novotny.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Derby federale in casa azzurra. Sfida sul ghiaccio Lombardi-Regazzi

CRONACA

Lugano, cha carattere: e ora sarebbe bello vedere un Ticino campione! Ambrì, l'ultima Montanara regala il successo al progetto ticinese

CRONACA

Hockey, il pagellone di Liberatv: Ambrì e Kubalik che sorprese. Che fine hanno fatto il Lugano e i suoi big?

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026