CRONACA
200mila posti di lavoro liberi in Svizzera. E le aziende non trovano la manodopera che serve loro
Si cerca nella vendita al dettaglio, seguono edilizia e sanità. I professionisti più ricercati sono infermieri, elettricisti, sviluppatori di software, responsabili di progetti, ma anche falegnami, polimeccanici, installatori sanitari

BERNA – Stando a un ‘inchiesta di Job-Radar-ch, i posti di lavoro disponibili in Svizzera sono aumentati dell’11% rispetto ad un mese fa e sono ora 199mila. 

“L'alto numero di posti vacanti è qualcosa di gratificante. Segno che la necessità di lavoratori è grande non solo per chi ha una formazione accademica, ma anche per i mestieri specializzati e le cure infermieristiche”, ha dichiarato Simon Wey, economista capo dell'Associazione svizzera dei datori di lavoro.

Ma in che settori ci sono i posti? In particolare nella vendita al dettaglio, seguono edilizia e sanità. I professionisti più ricercati sono infermieri, elettricisti, sviluppatori di software, responsabili di progetti, ma anche falegnami, polimeccanici, installatori sanitari.

Eppure le aziende faticano sempre di più a trovare manodopera e la colpa viene attribuita allo sviluppo demografico e alla minore immigrazione. 

Non ci sono comunque i dati divisi per regione, per sapere quanti di questi posti sono in Ticino. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

"Più si tarderà a riaprire e maggiore sarà la distruzione di posti di lavoro e di ricchezza"

CORONAVIRUS

Hotelplan taglia 150 posti in Svizzera. "Inevitabile, non si prevede una ripresa in tempi breve del turismo"

CORONAVIRUS

Coronavirus, "in Svizzera effettuati 80mila tamponi. In Ticino il 29% è in regime di lavoro ridotto"

CORONAVIRUS

In Svizzera la disoccupazione aumenta del 53,9% rispetto all'anno scorso. E esplode il lavoro ridotto in un mese: da 4mila a 778mila!

CRONACA

Disoccupazione, stabile sia in Ticino che in Svizzera

CRONACA

ASIB al Credit Suisse: "Bloccate i licenziamenti sino a fine anno. Deploriamo la vostra decisione"

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026