CRONACA
La cazzoeula del Cuntitt... E mentre Arianna la racconta, Mirko è a Milano con Cracco. Top secret!
La gerente dell'Osteria di Castel San Pietro illustra le proposte invernali. Mentre suo marito, Mirko Rainer lavora a un progetto con il celebre chef milanese

CASTEL SAN PIETRO - Costine, codighe, musetto, luganighe, e una bella verza ‘brinata’, il tutto stufato a fuoco lento. Così nasce la cazzoeula servita in questi giorni all’Osteria Cuntitt di Castel San Pietro. Così, seguendo la ricetta classica di questo piatto invernale della tradizionale lombarda, la prepara lo chef Luigi Aceto. “Con carne di maiale di primissima scelta – assicura la gerente Arianna Magueri –. Da quest’anno siamo entrati a far parte del Cazzoeula Club Ticino e quindi proporremo questo piatto durante il periodo della rassegna, iniziata mercoledì 29 gennaio e che terminerà il 9 febbraio”.

 

Non solo la cazzoeula caratterizza il menu del Cuntitt in queste settimane: c’è anche la trippa, altro tipico piatto invernale della tradizione contadina. E non manca il bollito misto. Anche in questo caso carni e prodotti sono rigorosamente local, come local sono i vini. Nella carta dell’Osteria di Castel San Pietro dominano le etichette regionali.

 

“Il Merlot, soprattutto quello classico, dunque non ‘riserva’ – spiega Arianna Maugeri -, è un abbinamento perfetto con le pietanze a base di maiale, grazie alla sua freschezza, alla sua sapidità e acidità che aiutano, per così dire, a pulire il palato. Non a caso le regioni tradizionalmente vocate alla produzione di salumi abbinano spesso le loro specialità a vini freschi o a bollicine. Basti pensare al Bergamasco, patria del Franciacorta,  o al Milanese, al Pavese e all’Emilia, dove i vini sono Gotturnio, Bonarda, Barbera vivace”.

 

Oltre a numerose etichette del Mendrisiotto,  l’Osteria propone anche un proprio vino, un assemblaggio realizzato da Luca Parravicini, di Castel San Pietro: “Beverino, ben fatto, con un buon grado di acidità e sapidità e che rispecchia il terroir della regione”, dice Maugeri.

 

E mentre al Cuntitt preparano la cazzoeula, il marito di Arianna, Mirko Rainer, patron dell'Atenaeo del Vino, è a Milano con il mega chef Carlo Cracco per un brain storming su un progetto comune ancora top secret.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Castel San Pietro, ecco come lo chef Luigi Aceto prepara l'Impanata dei Cuntitt

18 MARZO 2019
CRONACA

Castel San Pietro, ecco come lo chef Luigi Aceto prepara l'Impanata dei Cuntitt

18 MARZO 2019
CRONACA

A Castel San Pietro c'è una nuova sosta enogastronomica: l'Osteria enoteca Cuntitt. Arianna Maugeri: "Valorizziamo i prodotti della nostra terra"

29 MAGGIO 2018
CRONACA

A Castel San Pietro c'è una nuova sosta enogastronomica: l'Osteria enoteca Cuntitt. Arianna Maugeri: "Valorizziamo i prodotti della nostra terra"

29 MAGGIO 2018
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

L'Osteria Enoteca Cuntitt alla Rassegna gastronomica del Mendrisiotto con tre ghiotte proposte

CRONACA

Tra vino, fornelli e coltelli... La passione di Mirko Rainer, patron dell’Atenaeo di Mendrisio, che nella sua fucina crea lame pregiate, da caccia e da cucina, che piacciono pure a due grandi chef come Philippe Léveillé e Carlo Cracco. E per i collezionis

CRONACA

Federico Palladino, è nata una Stella: “Impegno, sacrificio e dedizione, ecco la mia ricetta”

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Aspettando la Mangialonga… Torna la tradizionale passeggiata enogastromica del Mendrisiotto

CRONACA

Una minorenne di Castel San Pietro tra i dispersi del rogo di Crans-Montana

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
PANE E VINO

Mangialonga 2026: nuovo percorso, nuove tappe, stessa formula di successo

11 MARZO 2026
LETTURE

FestivaLLibro, successo a Muralto: oltre 2’500 presenze e 1’500 libri venduti

10 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026