ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
05.03.2020 - 11:560
Aggiornamento: 12:14

Coronavirus in Ticino: contagiati tre professionisti attivi in strutture sanitarie. Siamo a 18 casi nel nostro Cantone

Due di questi casi sono riconducibili a un contatto con l’Italia. Il terzo è stato contagiato nell’esercizio della sua professione al pronto soccorso

BELLINZONA - Lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC) comunica che il Servizio di microbiologia del Dipartimento di medicina di laboratorio dell’Ente ospedaliero cantonale (EOLAB) di Bellinzona ha individuato fra i casi positivi di Coronavirus in Ticino tre professionisti della salute attivi in strutture sanitarie.

Due di questi casi sono riconducibili a un contatto con l’Italia. Il terzo è stato contagiato nell’esercizio della sua professione. In questo caso, la malattia è stata scoperta nell’ambito dell’indagine ambientale condotta tra i contatti di un paziente presentatosi in pronto soccorso per una caduta, a quel momento ancora senza sintomatologia respiratoria.

Gli ospedali interessati hanno avviato le necessarie indagini per escludere contagi all’interno della struttura e hanno implementato immediatamente ulteriori misure di protezione a favore sia del personale sia dei pazienti.

Allo stato attuale in Ticino si registrano 18 casi di persone risultate positive al Coronavirus. 

A livello nazionale il Coronavirus, stando ai dati diffusi dalle autorità cantonali (stato 05.03.20 ore 11.30) ha contagiato almeno 97 persone: 93 sono in cura, una è deceduta e tre sono guarite.

I cantoni più colpiti risultano essere: Ticino (18 casi),  Zurigo (13 casi), Grigioni (9 casi), Ginevra (7 casi), Basilea Città (8 casi) e Argovia (6 casi)

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
coronavirus
professionisti
strutture
ticino
casi
bellinzona
contatto
italia
esercizio
professione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved