CRONACA
Non solo eroi, ma anche disertori. A Napoli 249 dottori si fingono malati: "per loro solo commiserazione"
I 'furbetti' da coronavirus mettono in difficoltà il Cardarelli di Napoli. Il direttore del settore Emergenze: "Andiamo avanti senza di loro, ma penso a chi è stato lasciato da solo a lavorare"

NAPOLI – "Non solo eroi, ma anche disertori. Napoli, 249 dottori malati immaginari". Titola così il Fatto Quotidiano riferendosi all'anomala e imbarazzante situazione creatasi all'ospedale Cardarelli di Napoli, il più grande della Città. In tempi di coronavirus e con il sistema sanitario particolarmente sotto pressione, ben 249 operatori sanitari dell'istituto hanno deciso di mettersi in malattia. Ma il contagio di coronavirus, in questo caso, non c'entra, anzi... Sembrerebbe trattarsi di una diserzione di massa avvenuta nelle fasi iniziali dell'epidemia. 

A spazzare via i dubbi è il direttore del reparto Emergenze Ciro Mauro. "Penso a tutti gli operatori che sono al loro posto e penso anche a quelli che si nascondono dietro un certificato medico fasullo lasciando i colleghi da soli a lavorare. Non abbiamo rancore contro questi, solo commiserazione. Il Cardarelli andrà lo stesso avanti conseguendo come al solito i migliori risultati della Sanità campana".

Ma a Napoli non ci sono solo i "furbetti da coronavirus". Il Fatto quotidiano scrive anche del bel gesto di Franco Faella, esperto infettivologo 74enne che ha lasciato la pensione per tornare ad aiutare l'ospedale Loreto mare.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Diciotto anni di inchieste: torna “Patti chiari” con un test shock sulla cocaina in Ticino

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Le remunerazioni 'elettriche'... E il nodo irrisolto della trasparenza

24 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Bruno Cereghetti e le "veementi filippiche": “Ma le moratorie non servono”

22 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026