CRONACA
Da lunedì riaprono al pubblico le Isole di Brissago
Le Isole di Brissago saranno di nuovo raggiungibili tramite i battelli della Società di Navigazione del Lago di Lugano

BRISSAGO – Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che a partire da lunedì 8 giugno 2020 le Isole di Brissago riapriranno al pubblico e saranno raggiungibili tramite i battelli della Società di Navigazione del Lago di Lugano (SNL); con quest’ultima - grazie all’ottima collaborazione - è stato possibile stabilire una prima griglia oraria, modulabile in base all’evoluzione della stagione. Gli attuali orari sono consultabili online al seguente indirizzo: www.lakelocarno.com.

Le Isole di Brissago rappresentano un patrimonio paesaggistico, naturalistico e storico di immenso valore. L'Isola grande è infatti sede di un rinomato giardino botanico, che ospita oltre 2'000 specie vegetali subtropicali e di cui proprio quest’anno si festeggiano 70 anni di apertura al pubblico, durante i quali sono stati accolti più di 5 milioni di visitatori.  

Lo scorso dicembre la gestione delle Isole è stata assunta dal Cantone Ticino, che ne è divenuto il solo proprietario e ha avviato la riorganizzazione amministrativa e organizzativa di questo pregiato comparto. La svolta attuata dal Dipartimento del territorio nell’ambito dell’attività di salvaguardia e di valorizzazione delle Isole si traduce innanzitutto nel rinnovato impegno verso la divulgazione scientifica e didattica, tramite attività organizzate in loco e visite guidate, cui si aggiunge l’entrata gratuita per tutti i ragazzi in età scolastica del nostro Cantone. La nuova conduzione delle Isole persegue inoltre il principio della sostenibilità ambientale e sociale. In questo senso le attività presenti sull’isola come pure i gli articoli in vendita sul posto dovranno rispondere a criteri di ecocompatibilità ed ecosostenibilità, con una predilezione per prodotti a km 0. Un nuovo logo, una nuova veste grafica e nuove uniformi per il personale, sottolineano l’inizio del nuovo capitolo nella storia delle Isole di Brissago.  

La riapertura delle Isole avverrà nel rispetto di accresciute misure di sicurezza e modifiche logistiche di carattere provvisorio, in ossequio alle disposizioni emanate dal Consiglio federale e dal Consiglio di Stato nell’ambito dell’emergenza Coronavirus. Ai visitatori sarà dunque richiesto di rispettare scrupolosamente la segnaletica relativa ai percorsi guidati, nonché le regole igieniche e di distanziamento. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Isole di Brissago, si cambia rotta. Vertice lacustre tra Zali, sindaci e autorità. Il rilancio parte dal Cantone

CRONACA

Ora è ufficiale: le Isole di Brissago sono di proprietà del Cantone

CRONACA

Un autunno speciale alle Isole di Brissago

CORONAVIRUS

Berna tira dritto: nessuno sconto a bar e ristoranti. Ecco cosa riapre da lunedì

CRONACA

Prima la notizia dei licenziamenti, poi la speranza di essere riassunti. Natale di dubbi per i dipendenti della SNL attivi a Locarno

CRONACA

La passerella sul Lago Maggiore che collegherà il Parco Botanico delle Isole di Brissago con Ascona sarà presto realtà. Il portavoce Benjamin Frizzi: “Creerà un indotto economico di centinaia di milioni di franchi"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LETTURE

Dario Kessel: “Una vita di corsa”

23 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Nuovo assetto per BancaStato: entrano Codoni-Sulmoni e Barbieri

23 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La "Giornata della buona azione" in favore di Soccorso d’Inverno

23 MAGGIO 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Check-point Covid, l'Ordine dei medici vince la battaglia. E incassa un grazie da Berna

22 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il grande ciclismo torna a Lugano: l’8 giugno si corre l’Axion Summer Ride

20 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Tre domande a Roberto Caruso: "Il licenziamento, Marina Carobbio e il mio futuro..."

24 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025