ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
02.04.2019 - 17:560

Isole di Brissago, si cambia rotta. Vertice lacustre tra Zali, sindaci e autorità. Il rilancio parte dal Cantone

Previste nuove corse di battello e un credito di 200'000 per pianificare gli interventi urgenti. Garantiti tutti i posti di lavoro

BRISSAGO - A nemmeno un anno dall’incontro tra il presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali e i sindaci di Ascona, Brissago e Ronco Sopra Ascona avvenuto sulle isole di Brissago, si è concretizzato un passo avanti del lungo e travagliato dossier che riguarda le Isole: negli scorsi giorni infatti il Governo ha approvato il messaggio che prevede il trapasso demaniale tra Comuni e Cantone.

Va ricordato che i tre Comuni – Ascona, Brissago e Ronco Sopra Ascona – attraverso i loro Municipi e i rispettivi Consigli comunali negli scorsi mesi avevano già fatto i loro passi formali per il trapasso demaniale, ossia la cessione della loro quota parte delle Isole in cambio di analoghe proprietà cantonali presso i rispettivi Comuni.

Le Isole in passato hanno sofferto di una gestione a più attori, ogni decisione, anche quelle operative, doveva essere discussa perché così era la struttura. Da parte loro i comuni hanno sempre cercato di sostenere le Isole e il loro funzionamento, ma con appunto i limiti dovuti a questa struttura mista.

Grazie alle trattative tra il Dipartimento del territorio e la Società di navigazione vengono garantite da subito 10 corse giornaliere da e per le Isole. Il Consiglio di stato ha pure  stanziato un credito di 200mila franchi per quantificare gli interventi logistici urgenti di cui le Isole necessitano.

Si prevede l’approvazione del messaggio da parte del Gran consiglio entro quest’anno, in modo che le Isole possano avere un unico proprietario a partire dal primo gennaio 2020; nel frattempo continueranno le trattative tra Cantone e Società di Navigazione per migliorare e aumentare la frequenza dei battelli.

Non da ultimo va sottolineato un aspetto importante: il Cantone ha anticipato oggi che garantirà tutti gli attuali posti di lavoro, infatti i vari collaboratori delle Isole verranno assunti dallo Stato alle medesime condizioni attuali, richiesta questa esplicitata pure dai tre Municipi coinvolti.

All’incontro informativo svoltosi oggi sulle Isole erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Ascona, Brissago e Ronco Sopra Ascona, di Cannobio e del Comune di Gambarogno, di Ticino Turismo, dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e di Hotelleriesuisse Ascona-Locarno, dell’associazione dei campeggiatori, e i delegato della commissione scientifica del parco e dell’Associazione Giardino botanico Isole di Brissago.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
isole
brissago
ascona
cantone
comuni
consiglio
ronco
sopra
stato
sindaci
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved