CRONACA
Magliaso non ne può più. "Malcantone Ovest, ora basta!" E ricorre a un'agenzia privata
Il Comune lamenta controlli segnalati e mai avvenuti e scarsa sorveglianza in alcune zone, motivo per cui ha deciso di sospendere i pagamenti e addirittura detrarre il costo della nuova agenzia dai 150 mila franchi annui fatturati dal consorzio

MAGLIASO – Pesanti accuse per la Polizia Malcantone Ovest da parte del Comune di Magliaso, che sostiene di pagare 150mila franchi annuali per… controlli fantasma! È stata inviata infatti una missiva che mette in evidenza gravi fatti.

“In un paio di occasioni dobbiamo purtroppo segnalare il fatto che dal Comando si indicavano dei controlli effettuati, ma dalla verifica della video sorveglianza non si è potuto evincere alcun passaggio, anche volante, della pattuglia!”, si legge. 

“Ci manca la sorveglianza”, spiega a ticinonews il sindaco Roberto Citterio, “durante la sera e la notte in particolare per combattere aggregazioni di giovani e schiamazzi. Non vengono nemmeno controllati i posteggi”.

Le mancanze starebbero facendo pensare al Comune di abbandonare il consorzio di Polizia, creando un problema enorme poiché è il secondo contribuente per cifra pagata.

La lettera è stata inviata in copia anche al direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, al comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi e al comandante della Polizia polo Regione III del Luganese Roberto Torrente. Al momento si è deciso di sospendere i pagamenti e addirittura Magliaso sta facendo capo a una ditta di sorveglianza privata: l’idea è di detrarne il costo dalla fattura 2020 inviata dalla Malcantone Ovest.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

"Basta radar e blocchi sul nostro territorio". Bioggio scrive ai comuni consorziati alla Malcantone Est: "Vogliamo una polizia di prossimità"

CRONACA

Sushi d'asporto, che caos. Il Comune di Monteggio scrive alle forze dell'ordine: "Preoccupante, intollerabile e inaccettabile"

CRONACA

Polizia Malcantone Ovest, gabola all'orizzonte: assunti un agente condannato e uno in attesa di giudizio

CRONACA

Polizia Malcantone Ovest, chiesti lumi sull'assunzione dei due agenti coinvolti in casi penali

CRONACA

Incredibile ma vero! Dopo la "gabola" della Polizia Malcantone Est, scoppia la "gabola" della Malcantone Ovest. Un agente finisce sotto inchiesta amministrativa da parte del Municipio di Caslano per aver criticato l'operato dei suoi superiori, comandante

CRONACA

Sicurezza, il Ticino detta la linea. Matteo Cocchi: "Così siamo riusciti a unire 18 polizie svizzere"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Docenti allo stremo, l'OCST chiede una svolta

04 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Tre Valli, paesaggi minimi”

04 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tornano i Frontaliers. Ecco il trailer e la data d'uscita del nuovo film

03 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brissago accende il Natale: tutti gli appuntamenti dall’albero alla Befana

02 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Premi Ticinowine 2025 a Lara Montagna e Feliciano Gialdi

30 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Lo Schiaccianoci”, una fiaba di Natale al LAC

29 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025