CRONACA
Che weekend ci aspetta? Sole e temperature piacevoli
I temporali che hanno caratterizzato le scorse nottate torneranno a partire da martedì, oggi e domani avremo poco nuvoloso, soleggiato e asciutto. Il termometro si aggirerà, per le massime, attorno ai 30 gradi

BELLINZONA – Dopo alcune nottate caratterizzate da temporali importanti (parlando di quelli della notte tra giovedì e venerdì, i primi fulmini sono stati registrati verso le 21 lungo le Alpi, e sono continuati, spostandosi verso sud fino a circa le 09:00 del mattino. Qualche scarica isolata si è registrata anche in seguito. Il momento più intenso si è verificato verso le 03:25 e riassume i dati di pioggia registrati, perché le immagini di quel momento fanno capire come i millimetri di pioggia caduti, risultino molto sbilanciati verso il Sottoceneri. Il massimo è stato totalizzato a Chiasso con 45.0 mm, a Stabio si misuravano 23.2 mm, a Lugano 12.3, a Locarno 4.6, a Bellinzona 4.5, a Piotta 3.2, ad Acquarossa 3,4 e a San Bernardino 5.7, come spiega MeteoSvizzera), che weekend avremo? Saranno due giorni in cui poter vivere il Ticino, come chiedono tutti gli operatori turistici e non solo?

Parrebbe di sì: ci aspettano sole e caldo.

Oggi durante “il mattino annuvolamenti residui in Engadina, per il resto generalmente soleggiato. A basse quote temperatura minima 17 gradi, massima 30, in Alta Engadina 20. In montagna vento debole o moderato da nordovest. Isoterma di zero gradi in rialzo a 3800 metri”, sempre secondo MeteoSvizzera.

E domani “sul Ticino centrale e meridionale abbastanza soleggiato e asciutto, lungo le Alpi solo in parte, con qualche goccia non esclusa soprattutto verso l'Engadina. A basse quote temperatura minima 19 gradi, massima 29, in Alta Engadina 19. In montagna vento moderato dal settore ovest. Isoterma di zero gradi a 4000 metri”.

Lunedì si alzerà la massima, a 31 gradi, anche martedì e mercoledì toccheremo i 30, pur con qualche rovescio serale

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Temporaloni sul Luganese! Poi un weekend con sole e temperature piacevoli

CRONACA

Allerta 3 per neve nell'Alto Ticino, di grado 2 per pioggia in tutto il Cantone

CRONACA

La fine della canicola è arrivata grazie a un fronte freddo. E nel Mendrisiotto è allerta temporali

CRONACA

Sarà un weekend di pioggia: allerta 3 su tutto il Ticino!

CRONACA

Ci aspetta una settimana di sole e rovesci. Ma le temperature scendono

CRONACA

Sarà una settimana tra sole e acqua. Intanto, oggi allerta pioggia ed anche temporali!

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Coop arriva a Brissago: è il 50° negozio in Ticino

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mangia a Brisag torna con una seconda edizione tutta da scoprire

11 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026