CRONACA
Gysin: "Gli attivisti ci sbattono in faccia il nostro fallimento"
La Consigliera nazionale verde: "Invece di assumerci le nostre responsabilità, alcuni politici se la prendono con violenza verbale e disprezzo. Sono in aula ma col cuore sono in piazza"

di Greta Gysin*

Se fossero fannulloni, pagliacci e imbecilli (quote: deputazione ticinese - sigh!) non avrebbero messo in piedi un’organizzazione così perfetta. Non sacrificherebbero il loro tempo libero per occuparsi di questioni come il sistema economico e le sue conseguenze per l’ambiente e il clima. Non avrebbero workshop e gruppi di discussione. Non avrebbero vietato l’alcool sul perimetro del campo per il clima (!!!).

I giovani per il clima ci sbattono in faccia il nostro fallimento. Quello del sistema, che ci sta portando dritti al dirupo, e quello della politica, che nonostante conosca le conseguenze dell’inazione non ha né la volontà né il coraggio di cambiare le cose.

Per questo le reazioni sono tanto violente - perché dicono la verità: stiamo rubando loro il futuro. Ma invece che assumerci le nostre responsabilità e fare finalmente qualcosa per mitigare il cambiamento climatico, ce la prendiamo - con una violenza verbale e un disprezzo per le opinioni altrui indegni di un Parlamento - con 200 ragazzi preoccupati che manifestano in maniera discreta e pacifica.

Oggi sono in aula, ma col cuore sto sulla piazza.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

Gli attivisti: "Politici, avete fallito. Risolvete i problemi". Chiesa: "Due pesi e due misure, perchè..."

21 SETTEMBRE 2020
POLITICA E POTERE

Gli attivisti: "Politici, avete fallito. Risolvete i problemi". Chiesa: "Due pesi e due misure, perchè..."

21 SETTEMBRE 2020
In Vetrina

TELERADIO

Questa sera a Matrioska "le piazze in rivolta"

21 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Prima bisogna creare il lavoro, poi difenderlo"

17 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Roberto Caruso: "L’abito per fare scuola"

13 OTTOBRE 2026