CRONACA
Il video della RTS ironizza sul Ticino. "Terra di contrasti, povera ma sexy"
Il ticinese viene descritto in una canzone interpretata dal comico David Castello-Lopes "meno affidabile dei tedeschi, meno raffinato dei francesi, meno chic di altri svizzeri ma più scop----e di tutti gli altri"

BELLINZONA - In onda sulla RTS c'è un video satirico dedicato ai ticinesi che sicuramente farà storcere il naso a più di una persona. Il nostro Cantone viene presentato come la terra dei contrasti, svizzera quasi per errore, povero ma sexy.

Si parte chiedendosi come mai in Svizzera ci sia chi parla italiano e la conclusione è stata che durante la Battaglia di Marignano il Ticino sia stato ceduto alla Svizzera affinché essa "smettesse di rompere le p---e".

Com'è, il Ticino? Il comico francese David Castello-Lopes parla appunto di una regione di contrasti: tra palme e neve, tra paesi e paesaggi da favola e altri fatti come casermoni, tra le opere di Botta che si dividono in tondi o squadrati. 

Ma soprattutto, il Ticino è visto come povero, come una terra sexy ma con problemi. Nella canzone finale David Castello-Lopes dà il meglio di sé.

"Non ho soldi ma sono sexy, ho un piccolo portafoglio ma un'alta sensualità, ho un reddito ridicolo ma un'alta flessibilità", canta. Il ticinese è "meno affidabile dei tedeschi, meno raffinato del francesi, meno chic di altri svizzeri ma più scop---e di tutti". Insomma, non una bellissima immagine. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il Governo: "Non escludiamo una revoca del permesso G ai frontalieri col reddito di cittadinanza"

LETTURE

Editoria: “Terra ticinese”, ecco i temi dell'ultimo numero

In Vetrina

PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
TELERADIO

Questa sera a Matrioska "le piazze in rivolta"

21 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Sergio Savoia: la condanna della violenza e "i devoti praticanti del però"

20 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Schira: "Il funerale del liberalismo? Il morto non si è presentato"

22 OTTOBRE 2026