TIPRESS
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
02.06.2021 - 12:180
Aggiornamento: 14:18

Locarno, anche i 'contrari' all'autogestione scendono in strada. Zanchi: "Interverremo solo in caso di derive violente"

Il capodicastero Sicurezza di Locarno: "Confidiamo nel buon senso e non ci aspettiamo particolari derive"

LOCARNO – Sono due le manifestazioni in programma oggi a Locarno: una a favore dell’autogestione e una contraria. Della prima (leggi articoli correlati) ne ha dato notizia il Corriere del Ticino stamattina, l’altra è una “news” delle ultime ore, di cui il Municipio è venuto a conoscenza soltanto in mattinata.

La prima, quella nel segno della solidarietà ai molinari e all’autogestione, partirà alle 17:00 dal Pala Cinema e si concluderà in Piazza Grande. Un corteo di “musica, danze, parole e silenzio” che si preannuncia pacifico. “Il primo gruppo – commenta a Liberatv il capodicastero Sicurezza di Locarno Pierluigi Zanchi – lo conosciamo bene e gode della nostra fiducia in virtù dell’ottima collaborazione. Il secondo gruppo – quello dei ‘contrari’ – non sappiamo chi siano, ma siamo fiduciosi che tutto si svolga senza derive violente”.

La manifestazione ‘contro’ l’autogestione partirà dalla stazione. Come si è preparato il Municipio? “Lo abbiamo saputo in mattinata, ma siamo pronti. La polizia sarà presente sul posto per garantire che il tutto si svolga senza problemi e soprattutto senza scontri. Interverremo solo in caso che la situazione sfugga di mano”.

Preoccupa l’onda di proteste annunciati nei principali centri del Ticino dopo la parziale demolizione dell’ex Macello? “A Locarno la questione dell’autogestione è stata risolta senza traumi. La collaborazione tra le due parti è ottima perché con il dialogo si riesce sempre a costruire qualcosa di importante e di valore”.

Abbiamo chiesto al capodicastero sicurezza di Locarno se le due manifestazioni possano creare problemi al turismo locale alla vigilia del ponte del Corpus Domini. “Non penso – conclude Zanchi -. La manifestazione, almeno la prima, sarà breve e non ci aspettiamo derive particolari. Già settimana scorsa abbiamo assistito a un corteo simile che ci ha anche divertito. Confidiamo nel buon senso di tutti”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
caso
locarno
derive
zanchi
autogestione
capodicastero sicurezza
capodicastero
sicurezza
particolari
confidiamo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved