"A seguito del lungo coma, le corde vocali devono riprendere elasticità e sta seguendo delle terapie anche per questo. Possiede ancora una grande forza nelle braccia e si sta allenando intensamente"
ITALIA – Come sta Alex Zanardi? Se lo chiedono in molti a un anno di distanza dal terribile incidente del giugno 2020, quando è stato investito da un camion mentre si allenava in handbike. L'atleta non ha mai mollato e, a un anno di distanza, è la moglie Daniela a fornire una panoramica sulle condizioni di salute di Zanardi.
“Le condizioni di Alex sono stabili, al momento si trova in una clinica per seguire un programma di riabilitazione guidato da medici, fisioterapisti, neurologi e logopedisti. Tutto questo per facilitare il suo recupero. Il percorso successivo all’incidente non è stato semplice. Ha dovuto subire molti interventi di neurochirurgia e ci sono state diverse battute d’arresto. Adesso è in grado di seguire programmi di allenamento fisico e psichico. Può comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. A seguito del lungo coma, le corde vocali devono riprendere elasticità e sta seguendo delle terapie anche per questo. Possiede ancora una grande forza nelle braccia e si sta allenando intensamente con delle attrezzature specifiche.” ha spiegato".
"Non possiamo ancora sapere quando tornerà a casa. È un percorso molto lungo".