CRONACA
Tagli alla RSI, parla Mario Timbal: "L'obiettivo è lavorare senza l'incertezza dell'ultimo periodo"
Il direttore della RSI: "I rapporti con i sindacati? Il clima al momento è buono e di collaborazione"
TIPRESS

COMANO – La RSI ha comunicato nel pomeriggio di oggi i primi passi verso il nuovo modello operativo. I tagli annunciati già lo scorso anno si traducono in 45 impieghi a tempo pieno (di cui 11 già soppressi grazie alla fluttuazione naturale del personale e pre-pensionamenti. A livello nazionale, il piano di risparmio in tutta la SRG SSR prevede la soppressione di 250 posti di lavoro entro il 2024. Abbiamo intervistato il direttore della RSI Mario Timbal.

“Il piano di risparmio – afferma – era già stato annunciato lo scorso anno e in parte era già stato realizzato. Nell’altra, abbiamo deciso di riaprirlo perché il piano di riduzione dei posti di lavoro e della spesa deve dare una riduzione strutturale. Il nostro obiettivo, quindi, è quello di avere alcuni anni (spero fino al 2024, se le condizioni non cambieranno ndr), le condizioni quadro in cui operare senza l’incertezza che grava sull’azienda da troppo tempo”.

E ancora: “Oggi è stata una plenaria molto importante. Perché, oltre alla questione dei tagli, abbiamo comunicato anche i frutti del lavoro di questi primi mesi del mio mandato. Questo concerne una parte di riorganizzazione e soprattutto di razionalizzazione e semplificazione dei processi che toccano essenzialmente due Dipartimenti: Cultura e società e Programmi e immagini”.

Come sono i rapporti con i sindacati? “I rapporti con i sindacati hanno già avuto degli alti e bassi. Mi piace pensare che queste prime schermaglie fossero per conoscerci e prendere le misure (ride ndr). Venerdì scorso abbiamo comunicato loro le misure previste. È una buona base di partenza per la fase partecipativa che si aprirà domani con l’assemblea di tutti i collaboratori. Il clima al momento è buono e di collaborazione. Lavoreremo assieme e avranno l’appoggio della direzione”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Mario Timbal alla guida della RSI. La CORSI punta su di lui per la successione a Maurizio Canetta, ma la ratifica spetta alla SSR

CRONACA

CORSI, nel 2021 un buon clima di cooperazione e un confronto costruttivo con la RSI

CRONACA

Timbal: "Sul caso molestie la RSI ha fatto ciò che un'azienda può fare per dissipare i dubbi"

POLITICA E POTERE

Tagli e licenziamenti alla RSI: "quali sono le garanzie che il Governo ha richiesto alla direzione SRG SSR?"

TELERADIO

RSI: i tagli, le molestie, il futuro di Rete2... Parla Mario Timbal: "Ecco il mio progetto e i miei valori. E a chi dice che l'informazione è troppo di sinistra..."

TELERADIO

RSI, lo sport a Paolo Petrocchi

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025