CRONACA
Globalisti, dal 2018 al 2020 aumentano i casi e il gettito
Ma per la Divisione delle contribuzioni del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) "risulta difficile individuare delle tendenze, che potrebbero essere fuorvianti e premature"

BELLINZONA - La Divisione delle contribuzioni del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) comunica i dati riferiti alle persone imposte secondo il dispendio (“globalisti”) presenti nel Cantone Ticino.

Il rilevamento dei dati riferiti alle persone imposte secondo il dispendio (“globalisti”) avviene ogni due anni. Queste informazioni, presentate di seguito in raffronto agli anni 2016 e 2018, comprendono il numero di casi e il totale del gettito fiscale in milioni di franchi, suddiviso tra imposte cantonali, comunali e federali.

I globalisti domiciliati in Ticino ammontavano a 910 unità al 31.12.2016, a 842 unità al 31.12.2018 e a 896 unità al 31.12.2020.  

L’assoggettamento alle imposte sul reddito e sulla sostanza dei globalisti ha globalmente generato – considerando l’imposta cantonale, l’imposta comunale e l’imposta federale diretta – entrate fiscali per 118 milioni di franchi nel 2016, per 143.2 milioni di franchi nel 2018 e per 157.8 milioni di franchi per il 2020.  

Nel 2020, rispetto al 2018, si constata un aumento del numero dei casi e del gettito. Tuttavia risulta difficile individuare delle tendenze, che potrebbero essere fuorvianti e premature.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Arrivano le tasse di circolazione: il Cantone incasserà 134,4 milioni

CRONACA

Preparate il portafogli, arriva l’imposta di circolazione

POLITICA E POTERE

Le finanze cantonali sarebbero meglio del previsto

CRONACA

Da febbraio entra in vigore la legge sugli alloggi a uso turistico posto in locazione su piattaforme online

CRONACA

Cantone, il disavanzo è minore del previsto: -156 milioni

CRONACA

Ritorna Vivi il tuo Ticino, con tre iniziative. Saranno valide dal 16 agosto al 31 dicembre 2021

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
ENERGIA

Pollegio, hub elettrico di nuova generazione

30 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Novembre al LAC: Lear, Woolf, Panariello, notte elettronica

30 OTTOBRE 2025
LETTURE

"Belvederi del Ticino. In cammino verso punti panoramici imperdibili”, di Nicola Pfund

28 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025