CRONACA
Il destino di Villa Elisa si deciderà all'asta
La bella e storica residenza di Massagno sarà oggetto di un'asta pubblica il 9 giugno 2022. La perizia stima in 18,6 milioni di franchi il suo valore

LUGANO – Sarà un'asta pubblica a decretare il futuro di Villa Elisa a Massagno. La bella e storica residenza è oggi oggetto di pignoramento e fu messa in vendita dalla proprietà due anni fa. A svelare a che tipo di futuro andrà incontro la villa di via Praccio a Massagno è il sito del Cantone, che ha convocato l'asta per il prossimo 9 giugno 2022 nella sala del Consiglio Comunale di Mendrisio. I dettagli come il prezzo di base e la lista dei creditori – si apprende – verranno resi noti soltanto il primo giorno di marzo.

Secondo il CdT, nell'elenco dei creditori c'è anche lo Stato in virtù di un debito fiscale. Di sicuro, però, c'è un retroscena giudiziario che coinvolge il marito della proprietaria di Villa Elisa, condannato nel 2019 in Italia per bancarotta documentale e patrimoniale fraudolente e fatture false. Il perito ha stimato in 18 milioni e mezzo il valore del complesso, composto da 18 locali, 8 bagni e altrettante camere da letto con balconi vista lago. 

 


 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026