CRONACA
Camelie più che gradite! La manifestazione locarnese vede un aumento di presenze del 10%
L'edizione 2022 ha addirittura superato le 12mila presenze del 2019, un risultato storici. Presenti tanti turisti ma anche locali e giovani famiglie, attratte dai programmi collaterali. E per il 2023...

LOCARNO - Ha battuto ogni record di presenze la 23esima edizione di Camelie Locarno, conclusasi domenica al Parco delle Camelie di Locarno. Lo annunciano gli organizzatori, che parlano di un risultato storico, andato oltre le più rosee previsioni.

“I bilanci non sono ancora del tutto chiusi, ma sin d’ora possiamo dire di aver infranto tutti i record”, dichiara Daniele Marcacci, presidente della Società Svizzera della Camelia, organizzatrice dell’evento. “Che si potesse addirittura superare le 12mila presenze registrate nel 2019 nessuno se l’aspettava. Domenica pomeriggio siamo persino rimasti senza biglietti, una cosa mai vista. Si vede che dopo due anni di forzata pausa la gente ha apprezzato il ritorno della nostra kermesse primaverile”.

Alla fine, l’edizione 2022 ha registrato un incremento di presenze del 10%. Tanti, tantissimi i turisti giunti da tutta la Svizzera e dalla vicina Italia, in pullman, in treno, con i biglietti RailAway. Tanti anche i locali, le giovani famiglie, attirate anche da un programma collaterale che prevedeva musica e spettacoli per bambini, che sono piaciuti moltissimo.

La meteo eccezionalmente favorevole e l’attrattiva dell’esposizione scientifica, felicemente suddivisa in diversi punti dell’ampio parco e come sempre curata in ogni dettaglio, hanno fatto la differenza.

Va aggiunto che la manifestazione ha decisamente trovato il suo assetto ideale nel contesto del Parco delle Camelie, che grazie al suo valore paesaggistico e botanico, è oramai conosciuto internazionalmente. Una fama ben meritata e che potrebbe ulteriormente crescere nei prossimi anni visto che è in atto la terza fase di ampliamento della struttura: dall’anno prossimo si aggiungeranno altri 6mila m2 di superficie agli attuali 12mila, mentre le varietà di camelie presenti passeranno dalle attuali mille a quasi millecinquecento.

Insomma, una bella botta di fiducia sia per gli organizzatori (che assieme ai complimenti di molti spettatori hanno già ricevuto numerose conferme da parte di tour operator per l’edizione 2023) sia per il turismo locarnese, partito decisamente con il piede giusto nella nuova stagione.

E a sottolineare il ruolo importante della manifestazione nell’abito della promozione turistica è il direttore di Ascona-Locarno Turismo, Fabio Bonetti. “Per una regione come la nostra, il risveglio precoce della natura e le meravigliose fioriture che si possono ammirare in tanti parchi e giardini, rappresentano attrattive uniche. Camelie Locarno è una di quelle manifestazioni iconiche della primavera locarnese, che interpretano al meglio il desiderio di bellezza di tanti ospiti. I fiori e la natura sono insomma un tema centrale della nostra promozione. Ed è questa la ragione per cui come organizzazione turistica sosteniamo e promuoviamo questo importante evento”.

Gli organizzatori ringraziano sentitamente per la collaborazione l’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, la Città di Locarno e in particolare la Divisione logistica e territorio - servizio verde pubblico, e tutti i partner della rassegna, dagli espositori privati agli organizzatori dei Concerti delle Camelie.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Tutto pronto per la 23esima edizione di Camelie Locarno

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

È primavera! La magia di Camelie Locarno torna a colorare il Lago Maggiore

CRONACA

Ascona e Locarno si confermano a misura di famiglia

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

POLITICA E POTERE

Locarno: "Si faccia avanti chi vuole organizzare l'evento natalizio"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Docenti allo stremo, l'OCST chiede una svolta

04 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Tre Valli, paesaggi minimi”

04 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tornano i Frontaliers. Ecco il trailer e la data d'uscita del nuovo film

03 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brissago accende il Natale: tutti gli appuntamenti dall’albero alla Befana

02 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Premi Ticinowine 2025 a Lara Montagna e Feliciano Gialdi

30 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Lo Schiaccianoci”, una fiaba di Natale al LAC

29 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025