CRONACA
L'imprenditore ricercato Danilo Coppola si nasconde in Svizzera: "Finché posso sto qui"
Sull'imprenditore pende un mandato d'arresto in Italia. La Svizzera respinge la richiesta d'arresto: "Da noi non è punibile"

MILANO/SVIZZERA – Le autorità svizzere hanno detto no alla richiesta della Procura di Milano di consegnare alla giustizia italiana l’immobiliarista romano Danilo Coppola, 54 anni, ex protagonista della stagione dei 'furbetti del quartierino'. Sull’imprenditore pende un’ordinanza di custodia in carcere per tentata estorsione a Prelios, società proprietaria del complesso immobiliare Porta Vittoria a Milano. Dopo che la Cassazione ha confermato la decisione del Riesame sulla misura cautelare, i pm hanno chiesto alla Svizzera, dove Coppola era stato individuato, di poter eseguire l’arresto. Ma le autorità elvetiche hanno risposto che non riconoscono come punibile quel reato.

"Dall'8 marzo sono ricercato. C'è un ordine di custodia cautelare nei miei confronti. Ho preferito non farmi trovare. Non voglio farmi il carcere preventivo per poi essere di nuovo assolto", dice il protagonista al Corriere della Sera. "Quella presunta estorsione non l'ho nemmeno fatta io e non ne sapevo nulla. Finché posso me ne rimarrò nascosto".

Danilo Coppola, classe 1967, immobiliarista, già 21esimo uomo più ricco d’Italia e discusso protagonista delle scalate Antonveneta e Bnl, è nato a Roma da una famiglia siciliana che per alcune generazioni, e fino alla Seconda guerra mondiale, ha risieduto in Marocco. Nel 2004, i suoi affari fruttano un miliardo di euro e l'imprenditore si guadagna il soprannome di "Er Cash". Nel 2007 viene arrestato per bancarotta, riciclaggio, associazione a delinquere e appropriazione indebita. Nel 2016 è stato condannato a nove anni con interdizione in perpetuo dai pubblici uffici per un'altra bancarotta fraudolenta. 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Quella telefonata fiume con Danilo Coppola: "Sono un esempio vivente della malagiustizia. Ecco cosa succede a chi tocca i poteri forti"

CRONACA

Svizzero fermato in Thailandia. Era ricercato per aver venduto Viagra prodotto da lui

CRONACA

Da Lugano ad Abu Dhabi e capolinea a Fiumicino... Finisce la latitanza di Danilo Coppola

In Vetrina

LETTURE

Un anno di libri nel nuovo catalogo Fontana Edizioni: 800 titoli, 50mila copie

18 NOVEMBRE 2025
LETTURE

"A strèpp e bucún" di Carlo Donadini: "Il dialetto come memoria viva"

18 NOVEMBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Bufera medica, Denti furibondo con Garzoni: "Basta misinformazione!"

14 NOVEMBRE 2025
LETTURE

“Terra ticinese” porta il Mendrisiotto in prima pagina

11 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Vigezzina-Centovalli, nuova flotta al completo e ottobre da record

10 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

'Quattromani' di solidarietà... Filippo Colombo padrino dell'annata 2023, 10'000 franchi a Soccorso d'Inverno

08 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
ANALISI

Il Parlamento e il processo alla Lega

12 NOVEMBRE 2025
ANALISI

CPI Hospita-Lega: no ai deputati, ecco chi

13 NOVEMBRE 2025