CRONACA
L'imprenditore ricercato Danilo Coppola si nasconde in Svizzera: "Finché posso sto qui"
Sull'imprenditore pende un mandato d'arresto in Italia. La Svizzera respinge la richiesta d'arresto: "Da noi non è punibile"

MILANO/SVIZZERA – Le autorità svizzere hanno detto no alla richiesta della Procura di Milano di consegnare alla giustizia italiana l’immobiliarista romano Danilo Coppola, 54 anni, ex protagonista della stagione dei 'furbetti del quartierino'. Sull’imprenditore pende un’ordinanza di custodia in carcere per tentata estorsione a Prelios, società proprietaria del complesso immobiliare Porta Vittoria a Milano. Dopo che la Cassazione ha confermato la decisione del Riesame sulla misura cautelare, i pm hanno chiesto alla Svizzera, dove Coppola era stato individuato, di poter eseguire l’arresto. Ma le autorità elvetiche hanno risposto che non riconoscono come punibile quel reato.

"Dall'8 marzo sono ricercato. C'è un ordine di custodia cautelare nei miei confronti. Ho preferito non farmi trovare. Non voglio farmi il carcere preventivo per poi essere di nuovo assolto", dice il protagonista al Corriere della Sera. "Quella presunta estorsione non l'ho nemmeno fatta io e non ne sapevo nulla. Finché posso me ne rimarrò nascosto".

Danilo Coppola, classe 1967, immobiliarista, già 21esimo uomo più ricco d’Italia e discusso protagonista delle scalate Antonveneta e Bnl, è nato a Roma da una famiglia siciliana che per alcune generazioni, e fino alla Seconda guerra mondiale, ha risieduto in Marocco. Nel 2004, i suoi affari fruttano un miliardo di euro e l'imprenditore si guadagna il soprannome di "Er Cash". Nel 2007 viene arrestato per bancarotta, riciclaggio, associazione a delinquere e appropriazione indebita. Nel 2016 è stato condannato a nove anni con interdizione in perpetuo dai pubblici uffici per un'altra bancarotta fraudolenta. 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Quella telefonata fiume con Danilo Coppola: "Sono un esempio vivente della malagiustizia. Ecco cosa succede a chi tocca i poteri forti"

CRONACA

Svizzero fermato in Thailandia. Era ricercato per aver venduto Viagra prodotto da lui

CRONACA

Da Lugano ad Abu Dhabi e capolinea a Fiumicino... Finisce la latitanza di Danilo Coppola

In Vetrina

LETTURE

“Tre Valli, paesaggi minimi”

04 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brissago accende il Natale: tutti gli appuntamenti dall’albero alla Befana

02 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Premi Ticinowine 2025 a Lara Montagna e Feliciano Gialdi

30 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Lo Schiaccianoci”, una fiaba di Natale al LAC

29 NOVEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato rafforza la presenza a Lugano con la nuova succursale di Via Vegezzi

28 NOVEMBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

“Amo la polizia, ma vado al lavoro con un peso nel petto"

27 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025