CRONACA
Polizia di Locarno, il Municipio preannuncia il licenziamento dell'agente esibizionista
I fatti sono emersi dalle testimonianze di alcuni poliziotti nel corso dell’inchiesta condotta dall’ex procuratore pubblico Marco Bertoli, ma erano da molti mesi sulla bocca di molti

LOCARNO – Non è un fulmine a ciel sereno. La “gabola” era nell’aria da tempo. Da molto tempo. Sussurrata. Mormorata. Chiacchierata… Poi è finita nei verbali dell’inchiesta amministrativa che il Municipio di Locarno ha commissionato all’avvocato ed ex procuratore pubblico Marco Bertoli per far luce sul “malessere” emerso in seno alla Polizia comunale. I dettagli sono ancora da definire, ma i fatti sembrano incontestabili, tant’è che il Municipio stesso ha preannunciato l’avvio di una procedura di licenziamento nei confronti di un agente a causa - come riferisce il Quotidiano della RSI – di comportamenti inappropriati. L’agente in questione si è infatti reso autore di episodi di esibizionismo nei confronti dei colleghi durante il servizio. I fatti sono emersi dalle testimonianze di alcuni poliziotti proprio nel corso dell’inchiesta condotta da Bertoli, ma, come detto, erano da molti mesi sulla bocca di molti.

L’agente potrà, naturalmente, opporsi al licenziamento, ma per ora a Palazzo Marcacci le bocche sono cucite. Il responsabile del Dicastero sicurezza, Pierluigi Zanchi, interpellato dalla RSI, si è trincerato dietro un “no comment”. Stessa linea da parte dei suoi colleghi di Municipio, che attendono la conclusione dell'inchiesta amministrativa. Inchiesta che tecnicamente è chiusa, anche se dopo il rapporto intermedio consegnato in giugno dall’avvocato Bertoli è emersa la necessità di ulteriori accertamenti.

Alla luce di quanto emerge oggi si conferma comunque inopportuna la conferenza stampa convocata a fine giugno da Zanchi, presente il comandante della Comunale, Dimitri Bossalini, per render conto del buon lavoro svolto dalla Polizia locarnese. Una conferenza stampa che era stata criticata dal vicesindaco, Giuseppe Cotti, che l’aveva definita “avventata”, proprio per essere stata indetta pochi giorni dopo la consegna del rapporto intermedio di Bertoli, nel quale già figuravano i comportamenti inopportuni contestati all’agente.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Atti di esibizionismo, licenziato il poliziotto di Locarno

POLITICA E POTERE

Conferenza stampa sulla polizia di Locarno a inchiesta in corso, Cotti vs Zanchi: "Comunicazione avventata"

CRONACA

Locarno: ancora un poliziotto sotto inchiesta

POLITICA E POTERE

Polizia di Locarno, repliche e controrepliche. Zanchi vs Cotti e Cotti vs Zanchi

POLITICA E POTERE

Locarno, conferenza stampa sulla Polcomunale: “Comunicazione temeraria. Il Municipio l'ha autorizzata?”

CRONACA

Locarno, 'gabole' in polizia, parla il Municipio: "L'inchiesta non inficerà sul lavoro quotidiano"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Diciotto anni di inchieste: torna “Patti chiari” con un test shock sulla cocaina in Ticino

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Bruno Cereghetti e le "veementi filippiche": “Ma le moratorie non servono”

22 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026