CRONACA
Locarno: ancora un poliziotto sotto inchiesta
Avviata una procedura amministrativa da parte del Municipio nei confronti di un altro agente di polizia: questa volta per apprezzamenti verbali rivolti a un’impiegata della pubblica amministrazione 
TiPress/Samuel Golay

LOCARNO - Dopo il caso dell’agente licenziato per atti di esibizionismo durante il servizio, ancora un’inchiesta amministrativa ha coinvolto un altro agente della polizia comunale di Locarno. 

Questa volta si tratta di apprezzamenti verbali, che il poliziotto avrebbe rivolto a una dipendente dell’amministrazione cittadina.

Il sindaco Alain Scherrer, contattato dalla RSI, ha confermato i fatti, senza peraltro poter aggiungere altre informazioni, dal momento che la procedura è in corso. “L’episodio – ha sottolineato Scherrer – non deve comunque ledere l’immagine della nostra polizia, che svolge un apprezzato lavoro”.


L’impiegata della Città di Locarno aveva informato contemporaneamente il Capodicastero Sicurezza Pier Zanchi e il comandante della Polcomunale Dimitri Bossalini delle presunte molestie verbali da parte dell’agente; il municipio e le Risorse umane avevano così potuto avviare le procedure di verifica in tempi brevi, ascoltando la versione dei fatti di  entrambe le parti in causa. 

Anche Zanchi ha confermato l’esistenza dell’inchiesta, che risale ormai ad un mese fa e dovrebbe essere alle battute conclusive. “Questa ulteriore situazione spiacevole, ha dichiarato a La Regione, mi spinge quantomeno a rilevare che le vie di servizio sono state rispettate e che c’è anche fiducia nel capodicastero, se è vero che proprio a me è giunta direttamente la segnalazione dell’impiegata. Sono circostanze che sia il sottoscritto, sia il comandante prendiamo molto a cuore. Chi si sente oggetto di "attenzioni" non richieste fa benissimo a segnalarle. Sull’altro piatto della bilancia rilevo che purtroppo casi simili – benché al momento, nello specifico, ancora solo presunti – segnano in negativo il grosso lavoro svolto a più livelli, egregiamente, dalla nostra Polizia comunale”.

Il Municipio, sulla base di un’analisi congiunta del rapporto redatto dalle Risorse umane e delle osservazioni del legale cui si è rivolto l’agente, potrà pronunciarsi e decidere se sussistano i presupposti per delle sanzioni. Nel frattempo, l’agente rimane in servizio.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Atti di esibizionismo, licenziato il poliziotto di Locarno

CRONACA

Polizia di Locarno, il Municipio preannuncia il licenziamento dell'agente esibizionista

CRONACA

Polizia Locarno, accordo Città-Bossalini: il comandante in prepensionamento da subito

CRONACA

Polizia di Locarno, il Municipio: "Pieno sostegno". E gli agenti partiti sono 8 nell'ultimo anno

CRONACA

Locarno, 'gabole' in polizia, parla il Municipio: "L'inchiesta non inficerà sul lavoro quotidiano"

POLITICA E POTERE

Conferenza stampa sulla polizia di Locarno a inchiesta in corso, Cotti vs Zanchi: "Comunicazione avventata"

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
ABITARE

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Locarno Film Festival porta “Balla coi lupi” in Piazza Grande

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026