CRONACA
Alla Manor di Lugano fu terrrorismo: condannata a 9 anni la 29enne
La Corte del Tribunale penale federale presieduta da Fiorenza Bergomi ha emanato questa mattina la sentenza

BELLINZONA - Quello compiuto alla Manor di Lugano fu un atto terroristico e per questo la 29enne autrice del doppio accoltellamento, compituo nel novembre del 2020, è stata condannata a 9 anni di carcere. Così ha deciso la Corte del Tribunale penale federale presieduta da Fiorenza Bergomi.

“Il suo intento era uccidere più miscredenti possibile sgozzandoli. Ha agito a sangue freddo, ha programmato l’atto, ha studiato l’arma adatta per tagliare il collo, ha fatto sopralluoghi, ha scelto il luogo, si è procurata l’arma, ha scelto le vittime”, queste le motivazioni della Corte, secondo quanto riportato da Ticinonews. La giudice Bergomi ha inoltre sottolineato come la malattia mentale della giovane donna, non impedisce di considerarla a tutti gli effetti una terrorista. Anche perché all’estero sono stati compiuti diversi atti da parte di così detti “lupi solitari” del terrorismo islamico, che presentavano problemi di salute mentale. Il terrorismo, in ultima analisi, è il movente che la spinse a compiere quegli atti violenti. 

I problemi psichici della 29enne, tuttavia, hanno trovato riscontro nella pena. Prima di scontare i 9 anni di carcere, la donna dovrà infatti sottoporsi a un trattamento stazionario in una struttura chiusa. La durata di tale trattamento è indefinito. De facto, dunque, pena sospesa.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026