CRONACA
Il mistero delle cinquanta pecore scomparse. L'allevatore: "Non so spiegarmelo"
Dopo diverse ore di ricerche, alcune pecore sono state ritrovate. All’appello ne mancano una quindicina. “Non so cosa possa essere stato”

VAUD – “Che fine hanno fatto le mie cinquanta pecore?”. Se lo chiede un allevatore vodese, che al risveglio di domenica a Caudreys non ha trovato il suo gregge composto da cinquanta pecore. “Sparito senza lasciare tracce”, scrive sui social.

L’allevatore spiega “che ogni pecora vale circa 350 franchi. Nel recinto non c’era nessun buco. Qualcuno o qualcosa deve aver spaventato improvvisamente gli animali. Altrimenti non me lo spiego”.

Alcune pecore sono state ritrovate nel pomeriggio di lunedì in cima al Mont d’Or. “Ma mi mancano ancora una quindicina di pecore. Non ho i mezzi, però, per continuare la ricerca. Ho speso 500 franchi per il noleggio di un drone. La condivisione su Facebook ha poi mobilizzato alcune persone. Spero di ritrovarle tutte”.

La misteriosa scomparsa ha però “terrorizzato le pecore. Non posso avvicinarmi a loro, sono aggressive. Mi chiedo che cosa possa averle traumatizzate in questo modo”, spiega l’uomo al Blick. Può essere stato un lupo? “Non lo vedo da diversi anni, ma in questa zona la sua presenza è accertata. Può anche essere stata una lince e quasi lo preferirei”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026