CRONACA
Il mistero delle cinquanta pecore scomparse. L'allevatore: "Non so spiegarmelo"
Dopo diverse ore di ricerche, alcune pecore sono state ritrovate. All’appello ne mancano una quindicina. “Non so cosa possa essere stato”

VAUD – “Che fine hanno fatto le mie cinquanta pecore?”. Se lo chiede un allevatore vodese, che al risveglio di domenica a Caudreys non ha trovato il suo gregge composto da cinquanta pecore. “Sparito senza lasciare tracce”, scrive sui social.

L’allevatore spiega “che ogni pecora vale circa 350 franchi. Nel recinto non c’era nessun buco. Qualcuno o qualcosa deve aver spaventato improvvisamente gli animali. Altrimenti non me lo spiego”.

Alcune pecore sono state ritrovate nel pomeriggio di lunedì in cima al Mont d’Or. “Ma mi mancano ancora una quindicina di pecore. Non ho i mezzi, però, per continuare la ricerca. Ho speso 500 franchi per il noleggio di un drone. La condivisione su Facebook ha poi mobilizzato alcune persone. Spero di ritrovarle tutte”.

La misteriosa scomparsa ha però “terrorizzato le pecore. Non posso avvicinarmi a loro, sono aggressive. Mi chiedo che cosa possa averle traumatizzate in questo modo”, spiega l’uomo al Blick. Può essere stato un lupo? “Non lo vedo da diversi anni, ma in questa zona la sua presenza è accertata. Può anche essere stata una lince e quasi lo preferirei”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
LETTURE

“Lugano la bella sconosciuta”, il bestseller che continua a sorprendere

18 GIUGNO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Incontro tra OMCT e FMH: meno burocrazia e più medici di famiglia

17 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno omaggia Asia Argento: Life Achievement Award in Piazza Grande

16 GIUGNO 2026
PANE E VINO

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
PANE E VINO

Il Merlot del Ticino festeggia i 120 anni. E Angelo Trotta è ambasciatore del 'Quattromani'

05 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026