TIPRESS
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.09.2022 - 09:220

Direttore arrestato, "necessario creare uno sportello per i genitori"

Il presidente della Conferenza cantonale dei genitori: "Modifiche per ridurre drasticamente il rischio che si ripetano situazioni simili"

LUGANO – All'indomani della conferenza stampa del DECS sull'arresto del direttore di scuola media, la Conferenza cantonale dei genitori lancia la proposta di creare uno sportello dedicato ai genitori. Il presidente Pierfranco Longo ha spiegato a La Regione che "per un genitore insoddisfatto dal dialogo con la scuola del figlio, intraprendere la via della comunicazione con la Direzione del Decs oggi spesso è una scelta carica di preoccupazioni, perché non si vuole rischiare di compromettere ulteriormente la collaborazione con l’istituto che il figlio dovrà continuare a frequentare. Questi timori non dovrebbero pesare su un genitore, ma spesso è cosi. Un passo possibile, per avviare una cultura di maggior trasparenza e apertura nella gestione delle problematiche tra istituti, genitori e la Divisione della scuola, potrebbe essere quella di aprire uno sportello unico dedicato ai genitori".

"Questo – continua – consentirebbe al Dipartimento di avere conoscenza dei problemi senza filtri". La "comunità è molto scossa per quanto accaduto. È necessario apportare delle modifiche per ridurre drasticamente il rischio che si ripetano situazioni simili.  Va ricordato – aggiunge Longo – che i genitori sono obbligati ad affidare i figli alla scuola tutti i giorni, e proseguire i propri impegni professionali e famigliari senza sosta per un lungo ciclo della loro vita. I genitori non frequentano l’istituto, non ne fanno parte quotidianamente come il corpo docenti che vi lavora, salvo che nei rari momenti d’incontro assembleare o negli ancora più rari casi di attivismo nei comitati di istituto".

E ancora: "Ciò che è successo deve ricordare a noi genitori di mantenere un dialogo continuo con i propri figli".  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
sportello
direttore
genitori
conferenza
ridurre drasticamente
situazioni simili
ripetano
conferenza cantonale
modifiche
rischio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved