CRONACA
Lugano, apre la nuova sede di Banca Raiffeisen
Dal 16 gennaio, dopo 18 mesi d'importanti interventi di ristrutturazione e un significativo risanamento energetico, riaprono gli uffici di via Pretorio 22, completamente rinnovati negli spazi e nell’architettura 

LUGANO - “Un investimento per entrare nel futuro”. “Il primo segno tangibile dell’avvio di una nuova fase di rinnovamento dal profilo strategico e dei servizi alla clientela”: così la Presidente del Consiglio di Amministrazione Karin Valenzano Rossi sintetizza il risultato degli importanti interventi di ristrutturazione, tesi in particolare ad un significativo risanamento energetico, con contestuale completo rinnovamento degli spazi e della loro architettura per poter rispondere in modo efficace alle mutate esigenze della clientela, dei soci e delle moderne dinamiche del settore bancario e finanziario.

Un concorso di architettura su invito

Il progetto vincitore del concorso di architettura su invito è risultato essere quello dello studio JPA Antorini Architetti Sagl di Viganello, che ha saputo interpretare al meglio gli auspici della Banca, recependo nell'immobile ristrutturato quelle caratteristiche di modernità, innovazione, determinazione, affidabilità e sostenibilità che la contraddistinguono. “Il committente ha voluto un progetto che integra una più concreta consapevolezza dell'essere sostenibili, una esigenza prioritaria, che tocca ambiti diversi ma eterogenei fra loro, come finanza, tecnologia, scienze e informatica, completando il semplice involucro architettonico, con contenuti e una politica rivolti al futuro.” afferma l’architetto Jean Pierre Antorini.

Focus sulla consulenza, in un ambiente moderno e funzionale

Il risultato degli interventi effettuati nella sede rinnovata, dopo 18 mesi di lavori, consente ora di poter dar seguito al meglio alle richieste e alle aspettative poste, in ogni ambito di attività bancaria, dalla consulenza ai prodotti e servizi, in un ambiente accogliente, sostenibile, moderno e al passo coi tempi. Gli spazi sono modulati anche per un ambiente di lavoro moderno, volto all’incremento delle sinergie interne che permetta di sviluppare cooperazioni e attività trasversali nei vari servizi della Banca.


“I nostri collaboratori tutti aspettano con molto piacere le visite di soci e clienti, a decorrere dal prossimo 16 gennaio” sottolinea con soddisfazione Paolo Solcà, Presidente della Direzione.

Al fine di poter svolgere le operazioni di trasloco, la Banca rimarrà chiusa in data 13 gennaio.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lugano, primo colpo di pala per la nuova sede della Divisione spazi urbani

CRONACA

Ottima annata per Raiffeisen: 1,18 miliardi di utile nel 2022

SALUTE E SANITÀ

L'EOC punta forte su Lugano

POLITICA E POTERE

Gobbi: "È un'occasione irripetibile"

BANCASTATO

BancaStato rafforza la presenza a Lugano con la nuova succursale di Via Vegezzi

CRONACA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

In Vetrina

PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Sergio Savoia: la condanna della violenza e "i devoti praticanti del però"

20 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Schira: "Il funerale del liberalismo? Il morto non si è presentato"

22 OTTOBRE 2026