CRONACA
Due arresti per la truffa del falsi incidente
Un 32enne cittadino italiano e una 20enne cittadina polacca, entrambi residenti in Italia, hanno fatto credere a un anziano che un congiunto avesse causato un incidente e che si dovesse pagare una cauzione

PARADISO - il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e la Polizia città di Lugano comunicano che il 07.03.2023, a Paradiso, sono stati arrestati un 32enne cittadino italiano e una 20enne cittadina Polacca, entrambi residenti in Italia.

Sono sospettati di aver preso parte a una truffa del "falso incidente" a danno di un anziano della regione.

In base alle ricostruzioni, il modus operandi ricalca quello evidenziato a più riprese in passato. Gli autori, spacciandosi in questo caso per rappresentanti delle forze dell'ordine, fanno credere alla persona presa di mira che un congiunto stretto ha provocato un grave incidente della circolazione e che necessita di una consistente somma in denaro per poter pagare la cauzione ed evitare la detenzione.

Facendo leva sullo scarso tempo a disposizione (poche ore vista la serietà della situazione), mettono pressione sulla vittima e la spronano a immediatamente consegnare il denaro a disposizione o gli averi custoditi in casa. 

L'arresto è stato reso possibile grazie all'intensa attività investigativa e operativa messa in atto dalla Polizia cantonale in collaborazione con la Polizia città di Lugano. Fondamentale è stata anche in prima istanza la segnalazione di una esercente del Luganese, accortasi di movimenti sospetti intorno a un anziano.

L'ipotesi di reato nei confronti del 32enne e della 20enne è di tentata truffa aggravata.

L'inchiesta, coordinata dal Procuratore generale sostituto Moreno Capella, dovrà chiarire l'eventuale coinvolgimento dei due arrestati in altre truffe consumate e tentate nelle ultime settimane.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Donna rapinata a Lugano, due arresti

CRONACA

Ritrovati i due 15enni scomparsi da Mendrisio e Paradiso

CRONACA

Furti in discoteca, gli addetti alla sicurezza fermano due persone

CRONACA

Arrestato un "falso nipote" polacco. Aveva raggirato un anziano del Luganese

CRONACA

"Tuo nipote è malato, servono soldi subito". Ci risiamo: altri due atrresti per la truffa del falso nipote

CRONACA

Truffa del falso nipote, due arresti nel Sottoceneri

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
PANE E VINO

Mangialonga 2026: nuovo percorso, nuove tappe, stessa formula di successo

11 MARZO 2026
LETTURE

FestivaLLibro, successo a Muralto: oltre 2’500 presenze e 1’500 libri venduti

10 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026