CRONACA
Inaugurata la funivia per la traversata delle Alpi più alta d'Europa, dalla Svizzera all'Italia
Collega Zermatt a Cervinia, garantendo un'ora e mezza di percorso in uno scenario da togliere il fiato grazie anche al fondo trasparente. Il costo di un biglietto andata e ritorno è di 240 euro

CERVINIA - È costata 47 milioni di euro ed è la funivia che garantirà la traversata delle Alpi più alta d'Europa, da Cervinia a Zermatt. Ieri il taglio del nastro, con presente Michelle Hunziker.

La stazione a valle di questa avveniristica e affascinante opera è a Testa Grigia, sul Plateau Rosa, 3480 metri di altezza, mentre quella di arrivo è a 3'883 metri. La partenza è in Italia, l'arrivo in Svizzera e il percorso dura un'ora e mezza. 

A rendere unica la nuova funivia sul Cervino è il fatto di avere il fondo trasparente, garantendo una visione mozzafiato sulle Alpi e sulla neve. L'ha costruita l'austriaca Leitner, leader da sempre nel settore (conosciuta purtroppo anche dai non addetti per la tragedia del Mottarone), con una particolare cura alla sicurezza, senza moschettoni o teste fuse e con due funi portanti e una traente e due portanti per garantire stabilità alla cabina nonostante il vento delle alte quote. 

Il costo non è abbordabile per tutti: si parla di 240 euro a persona per l'andata e il ritorno, che diventano 78 euro per gli under 16 con accesso gratuito ai bambini di meno di 9 anni. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

La funivia Zermatt-Cervina in funzione da fine giugno

16 APRILE 2023
CRONACA

La funivia Zermatt-Cervina in funzione da fine giugno

16 APRILE 2023
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Sequestro record: dalla Svizzera all’Italia con un milione e mezzo di euro in banconote

CRONACA

Aveva ditta in Svizzera ma percepiva il reddito di cittadinanza in Italia. "Furbetto" a processo

CRONACA

La storia di Lorenzo, infermiere frontaliere. "Scappato in Svizzera per garantire un futuro alla mia famiglia"

IL FEDERALISTA

Germania: da locomotiva a malato d'Europa

CRONACA

Che bella Svizzera a Roma! Strappa un meritato pari coi campioni d'Europa

CRONACA

Svizzera, il Paese più caro in Europa

In Vetrina

LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

L'odio e la censura, l'Europa, Crans-Montana. Tre domande a Roberto Vannacci

17 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026