ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
24.10.2024 - 17:400

Aveva ditta in Svizzera ma percepiva il reddito di cittadinanza in Italia. "Furbetto" a processo

Il 57enne, che cinque anni fa aveva chiesto l'aiuto economico dichiarandosi senza lavoro e residente a Varese, è accusato di indebita percezione del sussidio e rischia sei anni di carcere. Dallo stato italiano ha avuto circa 12mila euro in due anni

VARESE - Aveva chiesto e ottenuto il reddito di cittadinanza, affermando di essere residente a Varese e di non avere un impiego. In realtà, aveva una azienda e forse viveva addirittura in Svizzera. Un 57enne è però stato scoperto ed ora rischia sei anni di reclusione.

L'uomo è comparso ieri in Tribunale per rispondere dell'accusa di indebita percezione del sussidio. Cinque anni fa ha richiesto il reddito di cittadinanza e dallo stato ha ricevuto 500 euro per circa due anni, per un totale di 12'000 euro.

Ma mentre risultava inoccupato e avente diritto all'aiuto, fino al 2020 aveva in Svizzera una ditta che si occupava di lavori edili. Le Guardie di finanza hanno appurato dopo controlli che non solo non era disoccupato, ma che probabilmente risiedeva addirittura al di là del confine.

La sentenza è attesa per il prossimo 19 marzo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved