CRONACA
Aveva ditta in Svizzera ma percepiva il reddito di cittadinanza in Italia. "Furbetto" a processo
Il 57enne, che cinque anni fa aveva chiesto l'aiuto economico dichiarandosi senza lavoro e residente a Varese, è accusato di indebita percezione del sussidio e rischia sei anni di carcere. Dallo stato italiano ha avuto circa 12mila euro in due anni

VARESE - Aveva chiesto e ottenuto il reddito di cittadinanza, affermando di essere residente a Varese e di non avere un impiego. In realtà, aveva una azienda e forse viveva addirittura in Svizzera. Un 57enne è però stato scoperto ed ora rischia sei anni di reclusione.

L'uomo è comparso ieri in Tribunale per rispondere dell'accusa di indebita percezione del sussidio. Cinque anni fa ha richiesto il reddito di cittadinanza e dallo stato ha ricevuto 500 euro per circa due anni, per un totale di 12'000 euro.

Ma mentre risultava inoccupato e avente diritto all'aiuto, fino al 2020 aveva in Svizzera una ditta che si occupava di lavori edili. Le Guardie di finanza hanno appurato dopo controlli che non solo non era disoccupato, ma che probabilmente risiedeva addirittura al di là del confine.

La sentenza è attesa per il prossimo 19 marzo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il Governo: "Non escludiamo una revoca del permesso G ai frontalieri col reddito di cittadinanza"

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Telelavoro per i lavoratori frontalieri: cosa cambia con la cessazione dell’accordo tra Svizzera e Italia?

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025