CRONACA
Terra rovente, dall'Italia alla Grecia. E in Ticino è ancora allarme canicola. Il peggio arriverà martedì
Tra i 37 e i 43 gradi sono previsti in diverse città italiane. Ma l'ondata sta investendo mezzo mondo, dal Giappone agli Stati Uniti
TiPress/Alessandro Crinari

LOCARNO – Torna l’allarme canicola. Da mezzogiorno di domani e fino alle 20 di giovedì prossimo, 20 luglio in gran parte del Ticino scatta nuovamente l'allerta di grado 3. Stando a MeteoSvizzera, le temperature massime si attesteranno tra i 30 e i 34 gradi con un umidità tra il 40 e il 50%, e toccheranno tutte le regioni al di sotto dei seicento metri di quota. Sono inoltre previste diverse notti tropicali, con temperature superiori ai 20 gradi.

Secondo AlertSwiss, l'applicazione nazionale di allarme dell'Ufficio federale della protezione della popolazione, la fase più intensa della canicola sarà martedì.

Ma il caldo estremo sta caratterizzando l’estate un po’ in tutto il mondo. Oggi si sono registrare temperature record dall'Europa alla Cina e agli Stati Uniti, tanto che le autorità hanno dovuto adottare misure estreme per fronteggiare canicola e incendi.

Ieri il Ministero della Salute italiano ha diramato un’allerta rossa, per tutto il fine settimana, per diverse città, da Roma a Bologna, da Firenze a Pescara, dove si prevede che le temperature raggiungano i 36/37° da domenica (39° quelli percepiti), prima di raggiungere il picco all’inizio della settimana prossima. A Roma, le temperature potrebbero salire a 40° lunedì, poi a 42 o 43° martedì, superando il precedente record di 40,5°C stabilito nella capitale nell'agosto 2007. Sempre martedì sono previsti 38 gradi a Milano.

Le strutture sanitarie e mediche sono già state mobilitate in tutto il Paese per assistere le persone più vulnerabili.

Anche Spagna, Francia orientale, Germania e Polonia stanno vivendo un’ondata di caldo tropicale. In Grecia le autorità hanno decretato per il secondo giorno la chiusura dell'Acropoli di Atene nelle ore più calde, tra le 11.30 e le 17.30.

Ad Atene si prevedono in questi giorni temperature tra i 40 e i 41°. Diversi visitatori hanno accusato malori negli ultimi giorni in cima all'Acropoli, tanto che la Croce Rossa ha distribuito almeno 30’000 bottiglie d'acqua al giorno per aiutare i turisti.

Anche il Nord Africa è stato colpito da quest’ondata di caldo torrido. Come pure alcune regioni della Cina, tra cui la capitale Pechino, e il Giappone, dove nella parte orientale del paese il termometro segnerà tra domani e dopo i 38-39.

Situazione d’emergenza anche negli Stati Uniti del sud, dalla California al Texas. Phoenix, capitale dell'Arizona, ha registrato venerdì il quindicesimo giorno consecutivo con temperature superiori ai 43 gradi.

Nel deserto californiano della Death Valley, i vigili del fuoco stanno già lottando contro incendi violenti, e i boschi continuano a bruciare anche in Canada. Secondo il climatologo Daniel Swain, dell'Università della California, nei prossimi giorni si potrebbe toccare la temperatura più alta mai misurata in modo affidabile sulla terra, ovvero i 54,4° registrati nello stesso luogo nel 2020 e nel 2021.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Allerta 3 per canicola. La prossima sarà una settimana rovente e umida

CRONACA

Caldo africano in arrivo anche in Ticino, l’allarme di MeteoSuisse

CRONACA

Finalmente si respira! MeteoSvizzera: "Verso la fine della canicola"

CRONACA

Da oggi torna il caldo tropicale: temperature fino a 35 gradi

CRONACA

La notte dei fulmini: 3'400 solo sul Ticino. Ma la canicola è finita

CRONACA

Probabile ritorno della canicola a fine luglio

In Vetrina

LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026