CRONACA
Chiude Locarno On Ice
Dopo 18 anni i promotori hanno deciso di rinunciare all'organizzazione dell'evento natalizio

LOCARNO - Dopo 18 anni, l'associazione Locarno on Ice, ha deciso di non più organizzare la tradizionale manifestazione invernale. A comunicarlo è stata la stessa associazione con un comunicato stampa firmato sa Samantha Bourgoin. 

"In questi 18 anni - si legge nella nota - sentiamo di essere stati fedeli ai nostri propositi iniziali, pur adeguandoci ai desideri e alle necessità del nostro pubblico e alle situazioni eccezionali come la pandemia e non solo. Ora pensiamo che sia giunto il tempo di chiudere serenamente il cerchio, anche in segno di rispetto e di riconoscenza verso questa esperienza che ci ha permesso di vivere in modo coerente momenti intensi e fecondi, lunghi ben 18 anni e 17 edizioni. Per noi, promotori della manifestazione, è giunto il momento di aprire un nuovo capitolo della nostra vita".

Segue una lunga lista di ringraziamenti: "Cominciando da chi si è speso personalmente nel sostenere l’associazione ai suoi albori e il lavoro di organizzazione. Grazie a Claudio Belloli, storico esercente di Piazza Grande e non solo. Grazie a Alexandra Loglio e Efra Ugas, instancabili organizzatrici, a Paola Valchera, sempre al nostro fianco e a tutte le collaboratrici e i collaboratori. Grazie al municipio a maggioranza femminile e ai seguenti, che hanno subito sposato la nostra proposta, in particolare alla sindaca Carla Speziali e alla municipale Renza De Dea, al sindaco Alain Scherrer, al segretario comunale Marco Gerosa, al responsabile manifestazioni Mauro Beffa e a tutti i servizi della città, in particolare la squadra manifestazioni. Grazie a Aldo Merlini e Fabio Bonetti, rispettivamente presidente e direttore dell’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli che con colleghi e colleghe e con Ticino Turismo hanno creduto nel piccolo ma significativo contributo di Locarno on Ice alla destagionalizzazione del turismo. È stato bello vivere insieme questa avventura".

"Grazie - si legge ancora nel comunicato - ai partner e agli sponsor per la preziosa collaborazione. Grazie a chi ha scommesso su di noi, prima fra tutti, Michele Alvarez e Markus Bini della Emme SA, ai direttori e ai team delle Banche Raiffeisen del Locarnese, delle valli e del Piano di Magadino, alla Coop con la preziosa Claudia Pesci, alla Zurich Locarno e al team di Angelo Martinez (preceduto dalla passione di Renzo Piezzi e da un primo aggancio di Renzo Botta), a Daniele Schillig del Caffè Carlito, ai fratelli Grütter della GRG, alla famiglia Poncini della Frigerio Sa, a Lorenzo e Cristina Rossi della LCROSSI, al team di Märki-Baccalà, al Club degli Amici da un’idea di Raphael e Sylvia Odermatt, a Marco Garbani e la famiglia di FotoGarbani, a Marko e al team di Albatros, a Patrick Felder di Responsiva, ai team di Tio.ch e di Radio Ticino, a Martina di Cultura a spasso e a Roland Richard di RailAway. Grazie a Danilo Cau Trasporti, a Nessi Trasporti, a Prosegur, a Al Porto, a CLNS, Schützengarten, EdilGroup, a InElettra, alla Società Elettrica Sopracenerina, a Peter Zuberbühler della Zubag e grazie al nostro Stefano. È stato un piacere collaborare tutti questi anni! Grazie alle numerose associazioni culturali, sportive e ai club di pattinaggio, in particolare all’Hockey Club e al Club di Pattinaggio di Ascona, all’Ente per le iniziative del Locarnese, agli artisti, ai gruppi musicali e alle guggen, ai canta storie: avete fatto vivere il palco e la piattaforma di giorno e di notte. Grazie ai magici e alle magiche pattinatrici che hanno animato il nostro ghiaccio impreziosendo le nostre giornate. Grazie ai produttori locali di vini e birre artigianali, ai gestori delle casette gastronomiche e ai catering. Grazie ai media che ci hanno visti crescere, stagione dopo stagione. E infine grazie al pubblico che ci ha pungolato spronandoci a migliorare anno dopo anno: è grazie a voi se la manifestazione ha potuto diventare “maggiorenne” in buona salute. È grazie a voi se Locarno on Ice ha potuto far vivere ad ognuno il proprio sogno di Natale". 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Lo Schiaccianoci”, una fiaba di Natale al LAC

29 NOVEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato rafforza la presenza a Lugano con la nuova succursale di Via Vegezzi

28 NOVEMBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

“Amo la polizia, ma vado al lavoro con un peso nel petto"

27 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

I sommelier ticinesi fanno 40: l’eredità di Piero Tenca, la sfida di Introzzi

27 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La magia del mercatino di Santa Maria Maggiore con la Centovallina

26 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Negli spazi fra le parole: "Crenature", il romanzo di Roberto Caruso

25 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
IL FEDERALISTA

“Caro Consiglio federale, ci è venuta un’idea”

24 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025