CRONACA
Maltempo: a Losone scuole medie chiuse fino a mercoledì, asilo ed elementari riaprono martedì. Brissago senza acqua potabile
Intanto l'allerta meteo proseguirà fino a lunedì. Nelle prossime 48 ore sono attese precipitazioni abbondanti

LOSONE - L'anno scolastico per gli allievi delle medie di Losane comincerà soltanto mercoledì. L'edificio che ospita la scuola, infatti, è rimasto fortemente danneggiato a causa della grandinata che ha investito ieri sera parte del Locarnese. La Direzione scolastica ha preso questa decisione in accordo con il DECS e lo ha comunicato alle famiglie tramite una lettera inviata oggi. 

"Tutti i lucernari sui tetti dei blocchi e della palestra - si legge nella lettera - sono stati distrutti dalla grandine, causando l'infiltrazione di acqua e detriti all'interno degli spazi scolastici, in particolare modo nelle aule al secondo piano della scuola. Si sono inoltre verificate infiltrazioni attraverso i plafoni ribassati e danni all'impianto elettrico".

Per rendere agibile non è stato sufficiente il grande sforzo messo in campo dal comune. Occorre l'intervento di ditte specializzate, come dimostrano le foto scattate dall'agenzia Ti Press.

La scuola garantirà comunque l'accudimento degli allievi nei normali orari scolastici. 

Scuole elementari e dell'infanzia aperte da martedì

Per quanto invece attiene la scuola dell'infanzia e le elementari, il comune di Losone comunica che "con grandissimo impegno e tempestività, ci si è attivati per riparare e mettere in sicurezza i 110 pozzi luce dei tre stabili delle scuole comunali, distrutti dalla grandinata di ieri sera. Questo ha permesso di salvare le scuole. La Scuola dell’Infanzia è stata completamente ripristinata ed è ora in sicurezza. Rimangono invece ancora alcuni interventi sullo stabile della Scuola Elementare, per verificare la tenuta delle riparazioni attuate, in vista delle violente piogge previste per le prossime giornate".

Per permettere queste verifiche, nella giornata di lunedì 28 agosto 2023 saranno accolti unicamente gli allievi della Scuola Elementare e dell’Infanzia, che non potranno essere tenuti a casa dalle famiglie.  Tutti gli allievi, che necessitano di questo servizio, saranno ospitati presso la Scuola dell’Infanzia alle ore 9.00. Per tutti gli altri, salvo diversa comunicazione, l’apertura dell’anno scolastico è prevista per martedì 29 agosto 2023 alle ore 8.30. 

Brissago senza acqua potabile

Anche a Brissago non mancano i disagi. Fino a nuovo avviso  l'acqua erogata a Brissago è dichiarata non potabile. Il comune invita l'utenza a rispettare determinare precauzioni: non bere acqua corrente, non utilizzarla per l'igiene orale e la preparazione di cibi freddi, bevande, ghiaccio e per il lavaggio di alimenti o per il risciacquo di utensili da cucina e stoviglie.  L’acqua può invece essere utilizzata se fatta bollire per almeno 5 minuti, a condizione che non abbia odori o colorazioni anormali.  Si raccomanda parsimonia. 

Intanto l'allerta meteo proseguirà fino a lunedì. Nelle prossime 48 ore sono attese precipitazioni abbondanti.

Nelle foto allegate alcuni degli scatti più impressionanti realizzati oggi nel Locarnese. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Sciopero nelle scuole, l'MPS al DECS: "Perché non si è detto che..."

CRONACA

Il DECS lancia l'anno scolastico, tutte le prossime sfide

CRONACA

Trovata una sistemazione per i bambini dell'asilo del Palasio

In Vetrina

PANE E VINO

Due weekend per scoprire i vini del territorio: torna Cantine Aperte

12 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Bissago, al via il 28esimo Festival Leoncavallo

11 MAGGIO 2026
LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026