CRONACA
Nuova legge delle scuole dell’obbligo, al via la consultazione
La Direzione del DECS accoglie la richiesta della Commissione formazione e cultura del Gran Consiglio di un dialogo tra i principali di tutti gli ordini scolastici. La consultazione termina il 31 ottobre
TiPress/Carlo Reguzzi

BELLINZONA - Lo scorso 29 marzo il Consiglio di Stato ha approvato il Messaggio governativo relativo alla “Nuova Legge delle scuole dell’obbligo” con l’intento di dotare il Canton Ticino di un solo testo legislativo per l’intera formazione obbligatoria, unendo così le attuali due leggi riferite alle scuole dell’infanzia, elementari e medie. Il nuovo testo sistematizza gli attuali in vigore intervenendo sulla struttura, inserendo accorpamenti e riformulazioni e conferendo così alla formazione obbligatoria un’unitarietà “de jure” che nei fatti è già realtà. Non ultimo, vengono integrati nella nuova legge i principi definiti nel quadro del progetto di ridiscussione delle competenze Cantone-Comuni “Ticino 2020”.

Lo scorso 26 giugno, durante un incontro fra il DECS e la Commissione formazione e cultura del Gran Consiglio, la neodirettrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport si è detta disponibile, in un’ottica di dialogo e apertura, nonché accresciuto coinvolgimento, a consultare i diversi attori coinvolti dalle nuove disposizioni legislative. Da qui la richiesta della CFC di porre il nuovo testo di legge in consultazione in tutti gli ordini scolastici. La stessa avverrà tramite quattro modalità diverse: un questionario online, workshop, incontri in presenza, consultazione mirata. La consultazione, nelle diverse modalità descritte, è aperta fino al 31 ottobre 2023.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Ticino: ecco la nuova legge sulla videosorveglianza

CRONACA

Il DECS lancia l'anno scolastico, tutte le prossime sfide

CRONACA

Inclusione e socialità, il bilancio del DECS sull'anno scolastico

CRONACA

Scuola ticinese, un anno di transizione: il bilancio del DECS

IL FEDERALISTA

Immersione nella scuola

POLITICA E POTERE

Scuola, superamento dei livelli: ecco l'ultima proposta del DECS

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026