CRONACA
Renzo Galfetti sul "caso Gobbi": "Soddisfatto, non sorpreso. Chi ha sbagliato si scusi"
L'avvocato del Consigliere di Stato dopo la chiusura dell'inchiesta: "L'autosospensione dalla guida della polizia non ha più motivo di essere mantenuta"
TIPRESS

BELLINZONA – “Ho preso atto della decisione del Procuratore generale che chiude definitivamente qualsivoglia ipotesi di mio coinvolgimento nell’intervento della Polizia cantonale a seguito dell’incidente occorsomi nel novembre 2023 e che smentisce ancora ogni illazione e maldicenza di cui sono stato oggetto". Così si è espresso questa mattina il Consigliere di Stato Norman Gobbi in merito alla decisione del procuratore generale Andrea Pagani di chiudere il "caso Gobbi" legato all'incidente stradale che ha coinvolto il direttore del DI nel novembre scorso in Alta Leventina. Gobbi ha affidato ulteriori considerati al suo avvocato Renzo Galfetti, interpellato dal Corriere del Ticino. 

Galfetti ha sempre ribadito l'estraneità dai fatti del suo assistito. Motivo per cui si dice "soddisfatto, ma non sorpreso" dalla decisione del PG. Sorpreso, invece, è rimasto dalla decisione di prospettare l'accusa per il reato di favoreggiamento ai due agenti coinvolti. "Se il presunto favoreggiato è estraneo all’altrettanto presunto favoreggiamento deduco che si tratta di assai ardita costruzione giuridica di dolo eventuale, ossia dell'ipotesi che gli agenti avrebbero dovuto considerare il rischio di favorire all’insaputa del favorito. Ma ciò mi pare assurdo, avendo tutti gli agenti intervenuti prestato la massima attenzione affinché tutto si svolgesse con rigore e attenzione", ha detto al Cdt.

Galfetti rimane dell'idea che il caso sia stato gonfiato ad arte per fini elettorali. "Lo dimostra la minuziosa indagine a 360 gradi del PG. I pettegolezzi scritti e sentiti in un contesto di maldicenza vergognosa non hanno altra spiegazione". Il Consigliere di Stato Gobbi si era autosospeso dalla responsabilità politica della Polizia cantonale. "Decisione - commenta Galfetti - non dovuta, ma intesa quale segno di rispetto istituzionale, che ora non ha più motivo di essere mantenuta".

E ancora: "L'onorevole Gobbi è sempre stato sereno. Chi ha sbagliato lo riconosca e si scusi".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

"Caso Gobbi", il Consiglio di Stato: "Chiederemo ancora l'accesso agli atti". E sulla guida della Polizia...

POLITICA E POTERE

Incidente Gobbi, Renzo Galfetti: “Soddisfatti per l'apertura del procedimento"

POLITICA E POTERE

Galfetti: "Più che di caso Gobbi, bisognerebbe parlare di caso Dadò"

POLITICA E POTERE

Siluri leghisti: "Mai esistito un caso Gobbi. Chiusa l'ignobile pantomima. Malafede di media e politici che hanno strumentalizzato l'incidente"

POLITICA E POTERE

"Caso Gobbi", ecco come e perché potrebbe profilarsi il favoreggiamento per gli agenti. Anche senza il "favorito"

POLITICA E POTERE

Caso Gobbi, indagati anche un ufficiale e un capo gruppo della polizia. Il PG Pagani ha sentito il ministro

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto per la storica traversata del lago Maggiore

24 LUGLIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Speziali: "Ma quale combine?! Dadò imbarazzato da De Rosa"

18 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025