CRONACA
L’Antico deposito di Camedo si aggiudica lo Swiss Location Award anche nel 2024!
Dopo l'exploit dello scorso anno, rientra di nuovo tra le migliori strutture di esperienze in Svizzera. Il direttore di FART ringrazia: "Abbiamo ottenuto un punteggio di 8,1 e un sigillo di qualità "Eccellente", ne siamo estremamente soddisfatti"

BELLINZONA - Oltre 65mila organizzatori e visitatori, nonché i membri di una giuria indipendente di specialisti, hanno espresso la propria valutazione nell’ambito dello Swiss Location Award e l’Antico deposito treni di Camedo è entrato ufficialmente a far parte, per il secondo anno consecutivo, delle migliori strutture di esperienze della Svizzera.

Nelle ultime settimane, le Ferrovie autolinee regionali ticinesi (FART), tramite vari canali, hanno invitato tutti a partecipare alla votazione, affinché l’antico deposito treni di Camedo potesse nuovamente essere riconosciuto tra le migliori strutture per esperienze della Svizzera. Organizzato da eventlokale.ch, il premio è considerato il sigillo di qualità più importante nel settore degli eventi.

Inaugurato nel luglio 2022, il deposito è stato progettato per immergere i visitatori in un'atmosfera unica durante le gite con il treno storico. Forte l’accento posto sulla sostenibilità: tutto l’arredo è infatti costituito da oggetti di seconda mano che rendono l’ambiente ancor più originale abbinando oggetti di epoche, fatture e materiali diversi. Il deposito è stato ulteriormente valorizzato dall’artista Tamara Giovannacci, nata nelle Centovalli, che con i suoi murales è riuscita a “raccontare” in immagini il tragitto da Locarno a Camedo.

Il direttore di FART Claudio Blotti dichiara: “Un totale di 65'346 valutazioni e una giuria indipendente di esperti hanno decretato che rientriamo ufficialmente, per il secondo anno consecutivo, tra le migliori location di esperienze di tutta la Svizzera con un punteggio di 8,1 e un sigillo di qualità “Eccellente”. Ne siamo estremamente soddisfatti, soprattutto perché questo riconoscimento coincide con l'anno dei festeggiamenti per i cento anni della Ferrovia. Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno votato il nostro deposito trasformato in affascinante luogo per l’organizzazione di eventi. Il diploma e gli adesivi con il sigillo di qualità ricevuti saranno utilizzati nelle nostre attività di marketing".

L'Antico deposito di Camedo è aperto al pubblico durante le giornate predefinite del treno storico (maggiori informazioni su: vigezzinacentovalli.com/storico). Organizzando un viaggio con l’antico convoglio, FART mette a disposizione la struttura per eventi speciali come catering, pranzi, brunch e aperitivi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Swiss Location Award per Fiore di pietra e Buffet Bellavista

VETRINA

Un secolo di Centovallina, quanta storia su quei binari! Claudio Blotti: “Ora dobbiamo puntare sui ticinesi”

VETRINA

Il Ristorante Montalbano di Stabio giudicato “eccezionale” nella classifica delle più belle location per matrimoni della Svizzera

VETRINA

Il treno storico della Vigezzina-Centovalli è alla Swissminiatur

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Nuovi treni, nuove emozioni”. La Vigezzina-Centovalli compie 100 anni e FART lancia una votazione per decidere i nomi dei nuovi convogli

CRONACA

"Centenaria eppure più viva che mai". La Vigezzina-Centovalli festeggia un secolo

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, Meloni dichiara "guerra" alla Svizzera

27 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: Meloni ci attacca, Travaglio e Ferrara ci difendono

26 GENNAIO 2026
ENIGMA

L'Europa ha fermato Trump? E gli insulti alla Svizzera

25 GENNAIO 2026