CRONACA
Estate rovente sulle strade. I consigli del TCS
Si prevede che, in particolare in direzione nord per i rientri, la fine di luglio e il mese di agosto saranno caratterizzati da molto traffico sulle principali arterie svizzere

BELLINZONA - Ferie che fai, traffico che trovi. Sarà una estate di passione, come di consueto, sulle strade svizzere, con alcuni giorni che risulteranno essere particolarmente da bollino rosso, come fa sapere il TCS nelle sue previsioni.

In generale,  le gallerie del San Gottardo e del Monte Bianco, così come le tratte del Gran San Bernardo e del San Bernardino, parzialmente riaperta in tempi record, saranno soggette a traffico intenso, così come le principali arterie. La direzione che presenterà maggiori problemi sarà quella verso nord, in occasione dei rientri dalle vacanze verso la Svizzera interna.

In occasione della festività del primo agosto, da mercoledì 31 luglio a lunedì 5 agosto è previsto un ulteriore aumento del traffico su tutta la rete stradale svizzera che comporterà nuovamente congestioni, in particolare sugli assi nord-sud.

Il traffico di rientro in direzione nord inizierà a partire dal fine settimana del 27 e 28 luglio. Nel primo (3-4) e nel secondo (10-11) fine settimana di agosto potrebbero verificarsi code fino a 10 chilometri all'ingresso sud del San Gottardo. 

Per quanto concerne i giorni apparentemente più scarichi, il TCS consiglia, se possibile, di partire al martedì, magari la mattina presto o la sera tardi per evitare il gran caldo, e di non viaggiare tra giovedì e lunedì. Il rientro potrebbe essere più difficoltoso della partenza a causa non solo delle lunghe code ma delle temperature che in questo periodo sono più elevate rispetto a qualche settimana fa.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Un'altra giornata di passione sulle strade. 18 chilometri al Gottardo

CRONACA

Pasqua, via alle code! Il TCS: "Ecco quando partire per avere meno colonne"

CRONACA

A13, forse la riapertura parziale si anticipa al 5 luglio

CRONACA

Incidente a Muzzano, grossi disagi sull’A2 in direzione nord

CRONACA

L'estate caldissima del TCS

CRONACA

Gottardo, il tunnel non sarà completamente operativo prima di settembre 2024

In Vetrina

LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026