CRONACA
Ivan Ballinari nuovo presidente del Lugano Kart Team
Cambio della guardia al glorioso club ticinese. Il già campione di rally nel 2018 e 2019 è stato nominato martedì in occasione dell’Assemblea straordinaria come successore di Raoul Fontana, in carica per 29 anni

MEZZOVICO - Il Lugano Kart Team ha un nuovo presidente e un nuovo comitato. Ivan Ballinari, già Campione Svizzero di Rally nel 2018 e 2019, è stato nominato presidente martedì 24 settembre, in occasione dell’Assemblea Straordinaria organizzata presso l’Officina Gastronomica di Mezzovico.

Ballinari è una figura di spicco nel mondo dei motori di casa nostra e, all’interno dello stesso, cambia ora per così dire “disciplina” passando dal rally al kart. Sarà affiancato nel comitato dal vice-presidente Andrea Amato, da Claudio Fasani, Jonathan Giudice e Moira Lucca.

Il Lugano Kart Team è stato fondato nel 1995 e può contare nel palmarès societario su ben 24 titoli nazionali. Il club ha sempre privilegiato il movimento giovanile e la formazione di nuovi piloti. Tanti sono i campioni cresciuti ed emersi nel club ticinese che hanno raggiunto i massimi vertici dell’automobilismo internazionale: tra questi Kim Daldini, Stefano Comini, Raffaele Marciello ed Alex Fontana, Simona De Silvestro (approdata in F. Indy), Christian Klien (che ha corso in Formula 1) oltre alla stessa Moira Lucca che si è messa in evidenza dopo il kart, nel mondo dei rally.

Dopo 29 anni alla testa del club Raoul Fontana lascia la presidenza, così come lasciano la loro carica e funzione le persone che lo hanno affiancato: Lorenzo Bassi, Roberto Albizzati, Pedro Gordillo, Fulvio Maffeis, Ruben Fontana e Giancarlo Pianezzi. Tutte queste persone, unite alla famiglia Di Pietro e a tanti altri ancora, hanno contribuito a far crescere in modo esponenziale il club e sono stati tra i principali artefici dell’organizzazione di una manifestazione storica e amata dal pubblico quale l’indimenticabile “Trofeo Kart Città di Lugano”.

Raoul Fontana: “Interpreto il pensiero di tutti membri storici del Lugano Kart Team. Quando si conclude un’avventura e un periodo così favorevole rimane un pizzico di malinconia. Più grande ancora – molto più grande - è però la soddisfazione per aver saputo identificare un gruppo di persone molto valide che saprà certamente mantenere alto il nome del Lugano Kart Team e dare quindi un senso continuativo e non fine a sé stesso a un percorso iniziato quasi trenta anni fa. Lunga vita al Lugano Kart Team e grazie di cuore a tutti coloro che ne hanno portato i colori e ci hanno sostenuto, nella certezza che continueranno a farlo anche in futuro.”

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

POLITICA E POTERE

PS Lugano, Raoul Ghisletta lascia la presidenza: "Otto anni possono bastare"

CRONACA

Il FC Lugano ha un nuovo presidente: ecco Philippe Regazzoni

LETTURE

Ivan Pedrazzi al comando di "Terra Ticinese"

CRONACA

Mauro Maggiulli è il nuovo vice comandante della Polizia Città di Lugano

CRONACA

Ivan Ballinari, il primo ticinese a vincere il titolo svizzero di Rally: "Che orgoglio immenso, ma rimarrò sempre lo stesso"

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025