CRONACA
Mauro Maggiulli è il nuovo vice comandante della Polizia Città di Lugano
Classe 1976, Maggiulli entrerà in funzione a partire dall'1 luglio. Nel 2016 è stato nominato capo area della Polizia operativa

LUGANO – Il Municipio di Lugano ha nominato il Iten Mauro Maggiulli nuovo vice comandante della Polizia Città di Lugano. Entrerà in funzione a partire dal 1. luglio. Il Iten Mauro Maggiulli - coniugato con Elena e padre di due figli - è il nuovo vice comandante della Polizia Città di Lugano. Nato a Zurigo nel 1976, cresciuto tra Bellinzona e Arbedo-Castione dove ha frequentato le scuole dell’obbligo, è oggi residente a Mezzovico.

Conclusa la Scuola cantonale di Polizia, nel 2001 ha intrapreso la carriera di agente presso la Polizia Città di Lugano. Dal 2006 al 2010 è stato sostituto capogruppo presso la sezione motociclisti e dal 2010 al 2014 è stato responsabile della centrale operativa e della centrale di allarme cantonale del 118. Successivamente ha ricoperto la funzione di ufficiale della Polizia del traffico e di coordinatore dell’Area operativa. Nel 2016 è stato nominato capo area della Polizia operativa, con il grado di primo tenente.

Mauro Maggiulli ha quindi acquisito in questi anni una pluriennale esperienza nella funzione di ufficiale e nell’attività di coordinamento operativo in situazioni di crisi, e possiede un'approfondita conoscenza dei processi operativi. Il Iten Maggiulli si è formato nel corso degli anni presso l’Istituto Svizzero di Polizia ed è già in possesso della formazione obbligatoria per la funzione di vice comandante; ha mostrato ottime capacità di analisi, strategiche, decisionali, organizzative, di pianificazione e controllo.

Ha acquisito inoltre un alto grado di integrazione nel Corpo e gode della stima e dell’approvazione dei subordinati, che lo riconoscono come capo e persona di riferimento. Nel corso della sua attività ha maturato una significativa conoscenza del Corpo e delle sue dinamiche, mostrando spiccate capacità relazionali con i partner istituzionali e i cittadini. Mauro Maggiulli andrà a coadiuvare con il grado di capitano il Comandante Roberto Torrente nella conduzione del Corpo e nell’organizzazione delle relative attività, sostituendo il vice comandante Franco Macchi, a cui il Municipio rinnova un sentito
ringraziamento per i suoi anni di positiva e apprezzata attività a Lugano.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Furti nelle auto, arrestato un 24enne

CRONACA

Forse ha preso parte a un importante traffico di sostanze stupefacenti. Arrestato un 27enne

CRONACA

Polizia Locarno, accordo Città-Bossalini: il comandante in prepensionamento da subito

CRONACA

Torna “(CYBER)SBULLO” contro la violenza giovanile

CRONACA

Falso operatore sanitario in manette a Lugano

POLITICA E POTERE

"FC Lugano, Amministrazione, paesaggio, contributi economici che con un no perderemmo: i motivi per votare sì al PSE"

In Vetrina

LETTURE

Dario Kessel: “Una vita di corsa”

23 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Nuovo assetto per BancaStato: entrano Codoni-Sulmoni e Barbieri

23 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La "Giornata della buona azione" in favore di Soccorso d’Inverno

23 MAGGIO 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Check-point Covid, l'Ordine dei medici vince la battaglia. E incassa un grazie da Berna

22 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il grande ciclismo torna a Lugano: l’8 giugno si corre l’Axion Summer Ride

20 MAGGIO 2025
PANE E VINO

Torna “Cantine Aperte”: molto più di una degustazione

15 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025