CRONACA
Scomparso Riccardo Branchini, una segnalazione da Melide. "Gli ho dato un passaggio in auto". La madre: "Testimonianza credibile"
Una donna ticinese racconta di aver incontrato il giovane poche ore dopo la scomparsa. Prima non era a conoscenza della sua storia. "Mi ha detto che..."

MELIDE - Dal 12 ottobre scorso si sono perse le tracce di Riccardo Branchini, 19enne italiano scomparso da Acqualagna (Marche). Della sua scomparsa ne ha parlato anche la nota trasmissione “Chi l’ha visto?” e nelle ultime ore sembrano potersi riaccendere le speranze della famiglia. Un caso, quello di Riccardo, che coinvolge da vicino anche il Ticino. Sì, perché proprio alla trasmissione in onda sulla RAI è arrivata una segnalazione dal nostro Cantone, precisamente da Melide.

Secondo la presunta testimone, il ragazzo si trovava a Melide poche ore dopo l’avviso di scomparsa (in ottobre). La donna avrebbe offerto un passaggio in auto al 19enne. “Mi sono fermata e gli ho chiesto dove doveva andare. Non ricordo se ha detto in Irlanda o in Olanda. Andavo a Lugano e gli ho offerto un passaggio. Ricordo che aveva un pantalone scuro o nero, una felpa color senape e l’ho lasciato dove c’è il palazzo di vetro”. C’è di più, il giovane avrebbe chiesto alla donna di scattare una foto insieme, in quanto “mi ha riferito di tenere tutte le persone che mi hanno accompagnato in questo viaggio”.

Una segnalazione forse “tardiva”, ma mai fatta prima perché la testimone non era a conoscenza della storia di Riccardo. Ma una segnalazione che la madre del 19enne ritiene “molto credibile, perché oltre al dettaglio dell’orecchino con la croce uno dei sogni di Riccardo era andare in Olanda”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato rafforza la presenza a Lugano con la nuova succursale di Via Vegezzi

28 NOVEMBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

“Amo la polizia, ma vado al lavoro con un peso nel petto"

27 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

I sommelier ticinesi fanno 40: l’eredità di Piero Tenca, la sfida di Introzzi

27 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La magia del mercatino di Santa Maria Maggiore con la Centovallina

26 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Negli spazi fra le parole: "Crenature", il romanzo di Roberto Caruso

25 NOVEMBRE 2025
BENESSERE

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
IL FEDERALISTA

“Caro Consiglio federale, ci è venuta un’idea”

24 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025